Africa ExPress
Accra 8 dicembre 2024
Sabato scorso si sono svolte le presidenziali in Ghana. Il portavoce del partito NDC (National Democratic Congress), ha dichiarato ai giornalisti che il loro candidato, John Dramani Mahama, avrebbe intascato il 56,3 per cento dei voti. Il suo avversario, Mahamadu Bawumia (attuale vice-presidente e candidato per New Patriotic Party (NPP) invece, si sarebbe fermato al 41,3.
Ex presidente
Dunque secondo il conteggio di NDC, John Dramani Mahama sarebbe il nuovo presidente del Ghana. Il possibile nuovo leader è già stato alla guida del Paese dal 2012 al 2017.
Bawumia si è congratulato con Mahama per la vittoria. “Il popolo ghanese ha votato, ha scelto il cambiamento e lo accettiamo con tutta umiltà”, ha poi precisato il vice-presidente uscente.
Conteggio in corso
Bossman Asare, commissario aggiunto della Commissione elettorale ha però precisato che i conteggi dei voti sono tutt’ora in corso e i risultati definitivi non saranno disponibili prima di martedì mattina.
Crisi economica
La crisi economica che sta attraversando il Paese è stata protagonista di questa tornata elettorale. Il Ghana è primo produttore di oro in Africa e secondo di cacao al mondo, ma Accra deve far fronte a un’inflazione importante e a debiti piuttosto elevati.
Il governo uscente ha dovuto ricorrere al Fondo Monetario Internazionale per un prestito di ben 3 miliardi di dollari.
Bawumia ha tentato di traghettare il suo partito, l’NPP, verso un terzo mandato, ma non ha potuto evitare le critiche al bilancio economico del presidente uscente, Nana Akufo-Addo. Sebbene l’inflazione sia stata portata dal 50 per cento e oltre, al 23 per cento, e si siano stabilizzati altri indicatori macroeconomici, le difficoltà sul piano economiche sono rimaste un tema elettorale importante per molti cittadini.
Le votazioni si sono svolte pacificamente, anche se la polizia ghanese ha riportato che due persone sono state uccise a colpi di arma da fuoco: una nel nord del Paese e l’altra nella regione centrale.
Con il ritorno del sistema multipartitico nel 1992, i due principali raggruppamenti politici del Paese, NNP e NDC, in questi anni si sono alternati al potere.
Riforme anticorruzione
Durante la sua campagna elettorale, il 66enne Mahama ha promesso di rilanciare l’economia e di introdurre riforme anticorruzione. Il suo vice-presidente sarà l’ex ministro dell’Istruzione, Jane Naana Opoku-Agyemang. Finora mai nessuna donna ha ricoperto tale incarico in Ghana.
Africa ExPress
X: @africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 e ti richiameremo.
Africa Express viene diffuso in tempo reale sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.