Africa ExPress
30 settembre 2020
Il progetto si chiama “Cultura e pace mano nella mano verso lo sviluppo di Gorongosa”, finanziato dalla Commissione Europea, e gestito dall’ong Helpcode.
È un programma che ha un “approccio integrato e multidimensionale nel quale sono previsti anche interventi di inclusione sociale con corsi di formazione professionale. L’obiettivo è dare opportunità di lavoro per avere una fonte di reddito” – si legge nelle pagine web di Helpcode.
L’Atelier Gorongosa – prende il nome dall’area centrale di un famoso parco mozambicano – ha già formato 30 persone di cui dieci sono donne. Hanno frequentato un corso di 122 ore di teoria e pratica sulle tecniche di taglio e cucito. A fine corso hanno ricevuto in dono una macchina per cucire e il materiale necessario per lavorare.
La pandemia di Covid-19 ha praticamente dato il via alla produzione di mascherine di protezione anti Coronavirus. Sono mascherine lavabili create con stoffe di capulana – panno tipico mozambicano con bellissimi disegni e colori – create con tessuti a stampa wax. Trecento di queste sono state donate alla Direzione distrettuale di salute e poi distribuite agli operatori degli ospedali e dei Centri di salute.
Le mascherine però si possono anche acquistare direttamente dal sito di Helpcode. È possibile scegliere un kit di 4 mascherine lavabili – due da adulto e due da bambino – oppure acquistane una singola. I colori e i disegni sono quelli dell’Africa. Helpcode garantisce che il ricavato della venidta delle mascherine serve a sostenere l’Atelier e i progetti a favore dei diritti dei bambini.
Africa ExPress
twitter: @africexp