Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 25 aprile 2016
Tra gli 11,5 milioni di leaks di Panama papers usciti dagli archivi dello studio legale panamense Mossack-Fonseca non potevano mancare politici e personaggi di spicco africani.
L’International Consortium of Investigative Journalists, consorzio formato da 185 giornalisti investigativi di 65 Paesi è andato a scovare anche le magagne di politici e uomini e donne d’affari del continente africano usciti dagli archivi dello studio legale Mossack-Fonseca.
Ma chi sono figure svelate dallo scandalo? In Sudafrica Khulubuse Zuma; Kalpana Rawal in Kenya; in Nigeria James Ibori; Jaynet Désirée Kabila Kyungu nella Repubblica Democratica del Congo; in Angola José Maria Botelho de Vasconcelos; in Senegal Mamadou Pouye; in Ghana, Kojo Annan, figlio Kofi Annan.
Il conto più salato per le fughe di capitali in paradisi fiscali, secondo stime di Oxfam Italia, lo pagano i paesi più poveri: “Ogni anno, perdono 170 miliardi di dollari in mancate entrate fiscali”.
“Così, mentre ricchi individui e grandi corporation nascondono i propri “tesori” nei paradisi fiscali (sottraendo alla collettività la loro giusta quota di tasse) vi sono nel mondo ancora oggi almeno 400 milioni di persone che non hanno accesso a servizi sanitari pubblici di base”.
“Circa il 30 per cento del patrimonio dei super-ricchi del continente africano è detenuta offshore – si legge nel sito dell’ong – con un costo per la collettività di 14 miliardi di dollari all’anno.
“Una cifra che da sola consentirebbe di assumere abbastanza insegnanti per mandare a scuola ogni ragazzo africano e di coprire la spesa sanitaria di 4 milioni di bambini”.
L’ex presidente sudafricano Thabo Mbeki, nel Rapporto “Illicit Financial Flows” (Flussi finanziari illeciti) – commissionato nel 2011 dall’Unione Africana e dalla Commissione economica Onu per l’Africa – parla di 1 trilione di dollari Usa, spariti negli ultimi 50 anni.
Continua:
Panama papers (2), i politici e uomini (e donne) d’affari coinvolti
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
twitter: @sand_pin