Simona Fossati
Nairobi, 25 Novembre 2024
Il formaggio, si sa, non fa parte della dieta africana e se, in qualche modo, è entrato nelle abitudini alimentari delle ex colonie francesi e (soprattutto) degli espatriati europei che ci vivono, la stessa cosa non si poteva dire delle ex colonie inglesi. Almeno fino a qualche tempo fa.
Ora le cose stanno cambiando. Soprattutto in quei Paesi dove è forte la presenza italiana e arrivano persone esperte nell’arte casearia.
A Nairobi da qualche anno Rosa Tralli, più nota come Donna Rosa, sta deliziando i palati. In principio produceva formaggi per passione e per soddisfare il gusto di qualche amico, poi vista la montagna di complimenti che riceveva, ha pensato bene di trasformare il suo hobby in business.
Ciò che la distingue è il sapore genuino di tutto ciò che produce in modo totalmente tradizionale. La prima in Kenya a creare la burrata, formaggio tipico pugliese, la sua terra di origine. Anche la ricerca del latte più adatto per produrre i suoi formaggi è stata accurata e Donna Rosa ha trovato una fattoria in grado di fornire il latte munto con i procedimenti giusti per ottenere i migliori prodotti.
Oggi confeziona molti tipi di latticini pugliesi con la ricetta tradizionale: quelli freschi come mozzarelle, burrate, stracchino, ricotta, primo sale e quelli stagionati come il cacioricotta di capra, la provola o il Rodez che può essere anche un ottimo sostituto del parmigiano, formaggio che a Nairobi raggiunge, a causa delle tasse, quasi il prezzo dell’oro. Tra l’altro, altri prodotti italiani, come l’olio extra vergine di oliva, in Kanya subiscono una tassazione iniqua.
E, con l’andare del tempo, Donna Rosa ha allargato la sua produzione a molte altre prelibatezze che qui vanno a ruba: sottaceti, creme di vari sapori, ottime per un aperitivo a base di bruschette, l’Olio Santo (un olio piccante che con poche gocce da un tocco speciale a qualsiasi piatto), sughi per la pasta – pomodoro e basilico, puttanesca, pesto e Puglia, una creazione esclusiva di Rosa – e non manca un’altra squisita specialità dell’Italia del sud: il tarallino classico al vino bianco, ma anche al formaggio, alle olive o all’aglio (i più richiesti dalla clientela indiana) e al pepe.
E ancora, avete ospiti a cena e non avete voglia di cucinare? Donna Rosa potrà preparare per voi delle appetitose lasagne o la parmigiana o ancora ravioli e tortellini freschi, da condire con uno dei sughi pronti, oppure le orecchiette da cucinare con i broccoli e le acciughe nella miglior tradizione pugliese. E non mancano i dessert, dal classico tiramisù alle torte della nonna.
Voi chiedete e Donna Rosa prepara per il piacere dei vostri pranzi in famiglia o delle cene con gli amici. Tutta cucina (sono solo pugliese) che in Kenya è molto apprezzata. Qui gli italiani rappresentato la terza etnia straniera, dopo gli indiani e gli inglesi.
Tra le novità, la produzione di pasta fresca, rigorosamente prodotta con farine italiane: fusilli, maccheroni, bucatini, cannelloni. Vale la pena di assaggiarla: un sapore completamente diverso da quella industriale che si compera al supermercato.
A Nairobi, si comincia a respirare aria natalizia con luci e addobbi che compaiono ovunque ed è iniziata la ricerca del regalo perfetto. Per chi vive in Kenya la soluzione può essere quella di scegliere una confezione natalizia di prodotti genuini preparati da Donna Rosa. Un regalo di sicuro gradito per chiunque lo riceva.
Se vivete a Nairobi, o vi passate, non resta che prendere subito un appuntamento e fare una visita in loco per poter scegliere ciò che più stuzzica i vostri palati. Per appuntamenti Donna Rosa ha messo a disposizione questo numero di telefono +254 704 062201.
Simona Fossati
simona.fossati@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa Express viene diffuso in tempo reale sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Naivasha, 26 novembre 2024 Viaggiare sulle strade africane…
Africa ExPress 24 novembre 2024 Durante un'imboscata a Mopti, in Mali, sono stati uccisi 6…
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 23 novembre 2024 Graditissima dagli ospiti, anche…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 22 novembre 2024 Il presidente uscente del Somaliland,…
Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…
Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…