Luisa Espanet
Novembre 2024
In genere succede il contrario, sono i vecchi, genitori o nonni, che tramandano una passione e aprono una strada ai giovani. Margret Chola anche in questo è stata innovativa.
La ultraottantenne signora dello Zambia, meglio conosciuta come Legendary Glamma, è diventata un’icona della moda da 225mila followers grazie i vestiti disegnati dalla nipote.
Diana Kumba giovane stilista che vive a New York era venuta in Zambia per il secondo anniversario della morte del padre, uomo elegantissimo, che le ha ispirato la passione per la moda.
Così, quasi per gioco ha chiesto alla nonna di indossare alcuni dei suoi capi e ha incominciato a fotografarla. Sembra che in dieci minuti sul suo cellulare sono arrivati ben mille like.
E il primo abito era un audacissimo tailleur pantalone argentato. Così in poche ore le foto hanno fatto il giro del mondo. Come set la campagna dove nonna Chola abita, a una decina di miglia da Lusaka, capitale dello Zambia.
Qui lei compare seduta su seggiole di legno, piuttosto che distesa su divanetti glamour in pelle, con lo sfondo di alberi di mango o coltivazioni di mais. Quanto agli abiti, sono tutti all’insegna dei colori più sgargianti, a cominciare dal completo con ampi pantaloni e top aderente nelle tinte della bandiera dello Zambia: verde, rosso, nero, arancione. Ma anche jeans, che non erano mai entrati nel guardaroba della signora Chola.
A completare lo styling accessori a effetto, come enormi cappelli, collane importanti, bracciali, orecchini pendenti, guanti e soprattutto maxi occhiali in acetato spesso con catene, tendenza del momento.
“Non sapevo di poter avere sulla gente un tale impatto alla mia età” ha commentato Margret Chola, che tra l’altro non è così sicura degli anni che ha, non possedendo un certificato di nascita.
Luisa Espanet
l.espanet@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa Express viene diffuso in tempo reale sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…