Elezioni in Mozambico: Frelimo e Podemos “abbiamo vinto” ma osservatori UE protestano per irregolarità

Lo scandalo di migliaia di militanti dello ZANU-PF arrivati dal vicino Zimbabwe per votare per il Frelimo

0
2456

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
19 ottobre 2024

Poche ore dopo la chiusura delle urne delle settime elezioni presidenziali, Daniel Chapo, candidato alla presidenza del Fronte di liberazione del Mozambico (FRELIMO) ha affermato di aver vinto. È il partito al potere dal 1975, anno dell’indipendenza dal Portogallo.

Poco dopo ha parlato Venancio Mondlane, candidato del partito extraparlamente Popolo Ottimista per lo Sviluppo del Mozambico (PODEMOS). Ha confermato che la maggioranza dei voti era andata al suo partito quindi la vittoria era sua.

Affluenza al 43 per cento

Con un’affluenza al 43 per cento, dopo 24 ore, i risultati ufficiali davano a Daniel Chapo 53,68 per cento dei voti, seguito da Venâncio Mondlane, 33,84 per cento. Ossumo Momade, della Resistenza nazionale mozambicana (RENAMO), votato dal 9,62 per cento e Lutero Simango, Movimento Democratico Mozambicano (MDM), dal 2,86 per cento degli elettori.

Mozambico elezioni 2024
Mozambico elezioni 2024, spoglio schede

Uso distorto dei social

Venancio Mondlane si è mostrato subito agguerrito. In una diretta streaming Facebook, ha dichiarato la vittoria alle elezioni presidenziali del Mozambico. Ha affermato che i primi conteggi paralleli indicavano il 65% dei voti al suo partito PODEMOS. Inoltre, confermando la maggioranza dei 248 seggi in Assemblea nazionale.

Poi il candidato di PODEMOS è andato oltre: ha dichiarato di aver vinto in 8 delle 11 province delle elezioni presidenziali in Mozambico. Sui social ha pubblicato anche i grafici delle percentuali. Tutte a favore del suo partito e ha affermato che non accetta i conteggi a favore del FRELIMO chiedendo ai suoi la disobbedienza civile.

Diffidato dalla Procura

I media hanno pubblicato un comunicato stampa della Procura della Repubblica. Mondlane è stato convocato e ha ricevuto una diffida. Gli è stato ordinato di astenersi dall’incitare alla “disobbedienza civile” e da pratiche che violano la Costituzione, la legislazione elettorale e altre norme.

Mozambico elezioni 2024
Mozambico elezioni 2024, conteggio parallelo Podemos al 16 ottobre 2024

La nota dice che: “La convocazione è il risultato della ripetuta ondata di disordini sociali, disobbedienza pubblica, mancanza di rispetto per gli organi dello Stato. C’è incitamento alla violenza e disinformazione perpetrata dal candidato alla Presidenza della Repubblica, Venancio Mondlane, nei comizi, sulle reti sociali e su altre piattaforme digitali”.

I risultati parziali

Nel momento in cui scriviamo i risultati ufficiali si riferiscono al 16 ottobre. La sfida era tra FRELIMO –  oltre 4,3 milioni di voti (77 per cento) e PODEMOS, quasi 619 mila (11 per cento). RENAMO con quasi 445 mila (8 per cento) e MDM circa 235 mila voti (4 per cento).

Sospetto di brogli

Anche il queste elezioni il tema di base sono i brogli del FRELIMO. Schede elettorali precompilate, elettori fantasma, commissioni di seggio preparate dal partito al potere. Ma anche elettori che hanno votato più volte, opacità  nel conteggio delle schede al buio con torce a batteria e osservatori dell’opposizione respinti dai seggi elettorali.

Opposizione e società civile protestano

Per il 21 ottobre il candidato di PODEMOS, ha indetto uno sciopero di protesta contro i brogli. Lutero Simango di MDM ha gridato all’inganno e ha dichiarato che contesterà i risultati in tribunale. Le dichiarazioni di José Manteigas, presidente del Consiglio nazionale RENAMO: “…i mozambicani sono stanchi di tutti i giochi che il partito (FRELIMO, ndr) sta facendo in relazione alle elezioni. Fa finta di andare alle elezioni, ma ha già dei risultati prefabbricati e questo comincia a stancare i mozambicani. Il partito di Momade aveva stretto un patto con il FRELIMO sperando di essere maggiormente incisivo ma queste elezioni lo hanno fatto scendere al terzo posto.

Elezioni Mozambico 2024 dossier frodi elettorali
Elezioni Mozambico 2024, copertina del dossier del CIP sulle frodi elettorali

L’ong mozambicana Centro per l’integrità pubblica (CIP), ha pubblicato il dossier “25 years of electoral fraud, protected by secrecy” (25 anni di frodi elettorali protette dal segreto).

Secondo il CIP, il FRELIMO ha un sistema elettorale progettato per le frodi in funzione dalle prime elezioni multipartitiche del 1999. “Non sarebbe consentito nella maggior parte delle democrazie – si legge nel report -. La segretezza è quasi totale e tutti gli organi elettorali sono diretti e dominati da membri del partito al potere, così come i tribunali”.

Volontà degli elettori

Edson Cortez, direttore del CIP, ha commentato a Reuters: “Ancora una volta, come Paese, abbiamo tenuto elezioni che non riflettono a volontà degli elettori. Almeno da quanto abbiamo osservato”.

Le accuse di brogli riguardano anche la Commissione elettorale nazionale (CNE) e la Segreteria tecnica per l’amministrazione elettorale (STAE). I due istituti hanno la gestione delle elezioni nel Paese dell’Africa meridionale e vengono incolpate di essere colluse con il FRELIMO.

Elezioni Mozambico 2024 tessera elettorale illegale Zimbabwe
Elezioni Mozambico 2024 tessera elettorale illegale rilasciata in Zimbabwe (Courtesy The Mirror)

Inchiesta giornalistica

Un’inchiesta sotto copertura del giornale online zimbabwiano The Mirror ha svelato che migliaia di cittadini zimbabwiani militanti dello ZANU-PF  sono stati inviati illegalmente in Mozambico a votare per Daniel Chapo. Lo ZANU-PF, il partito del presidente Emmerson Mnangagwa, è al potere nell’ex Rhodesia dal 1980.

Molti di questi zimbabwiani hanno dichiarato che: ”il FRELIMO è il partito compagno dello ZANU-PF. I due partiti hanno lottato insieme per l’indipendenza dei rispettivi Paesi. È nostro dovere aiutare il FRELIMO”

Critiche europee

Gli osservatori della Missione di Osservazione Elettorale dell’Unione Europea (Moe Ue) in una conferenza stampa hanno confermato che le elezioni si sono svolte con relativa calma. Ma hanno anche delle critiche. Laura Ballarin, osservatore capo dell’UE, ha affermato che “C’è stata una notevole mancanza di fiducia nell’affidabilità del registro elettorale e nell’indipendenza degli organi elettorali”.

I risultati definitivi delle settime elezioni presidenziali verranno enunciati il prossimo 24 ottobre. È scontato che la vittoria sarà del FRELIMO. Vediamo se questa volta, dopo 25 anni di brogli, l’opposizione riuscirà a farsi valere.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com

X (ex Twitter):
@sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo.

Africa Express viene diffuso in tempo reale
sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpresse sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.

Elezioni in Mozambico: i quattro candidati alla presidenza della Repubblica e il gas di Cabo Delgado

Elezioni amministrative in Mozambico, tribunale conferma brogli del Frelimo, il partito al potere

Cosa è successo davvero con Wagner in Africa?

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here