Diego Garcia: la sovranità passa alle Mauritius, ma Londra e Washington manterranno la loro base militare

Dopo quasi due anni di intensi negoziati trovato un accordo politico storico sul futuro dell'archipelago delle Chagos

0
1493

Africa ExPress
3 ottobre 2024

“Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X.

Mauritius: Isole Chagos

Dopo quasi due anni di intensi negoziati, il Regno Unito e la Repubblica di Mauritius hanno finalmente trovato un accordo politico storico sulla sovranità dell’arcipelago delle isole Chagos.

“Si tratta di un momento cruciale nelle nostre relazioni e di una dimostrazione del nostro impegno costante per la risoluzione pacifica delle controversie e per lo Stato di diritto”, hanno spiegato Regno Unito e Mauritius in una dichiarazione congiunta. L’accordo è ancora soggetto alla finalizzazione di un trattato, ha poi aggiunto Londra.

Pur avendo ottenuto la sovranità, le due parti hanno concordato che Londra potrà mantenere la base militare a Diego Garcia, condivisa con Washington, per un periodo iniziale di 99 anni, al fine di “garantirne il funzionamento a lungo termine, in quanto svolge un ruolo vitale nella sicurezza regionale e globale”. Anche il presidente americano, Joe Biden, ha molto apprezzato l’accordo tra Regno Unito e Mauritius.

Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, ha poi sottolineato che finalmente è stata risolta la sovranità contestata delle isole, l’ultimo territorio britannico d’oltremare in Africa. I continui confronti legali avevano messo a rischio il futuro a lungo termine della base militare a Diego Garcia.

Mentre i conservatori hanno criticato aspramente il traguardo raggiunto. L’ex ministro degli Esteri di Londra, James Cleverly, lo ritiene molto debole, mentre Robert Jenrick, un altro membro del partito Tory, ha dichiarato senza mezzi termini: “E’ una capitolazione del Regno Unito”.

Fino ad oggi Gran Bretagna ha continuato a rivendicare la sovranità delle isole, malgrado la Corte di Giustizia Internazionale dell’Aja abbia accolto positivamente la richiesta della Repubblica di Mauritius. Nel 2019 i giudici del principale organo giudiziario delle Nazioni Unite hanno potuto emettere solamente un parere consultivo non vincolante, sottolineando che le autorità di Londra dovrebbero rinunciare al controllo del gruppo di isole, conosciute con il nome di British Indian Ocean Territory (BIOT).

Aja: Corte di Giustizia Internazionale

Agli inizi degli anni Settanta, con l’intensificarsi della guerra fredda, Londra e Washington hanno costruito a Diego Garcia, la maggiore delle isole, una grande base militare che, da allora, ha svolto un ruolo importante nelle operazioni militari americane: è stata utilizzata per i bombardamenti  in Afghanistan e Iraq e la CIA ha adoperato la struttura dove sono state deportate le persone sospette, catturate in Afghanistan dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

Base Diego Garcia USA – GB sulle isole Chagos

Londra ha espulso circa 2.000 abitanti delle isole Chagos verso Mauritius e le Seychelles per far posto alla base militare. I mauriziani delle Chagos hanno accusato il Regno Unito di “occupazione illegale”.

Africa ExPress
X: @africexp
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo.
Africa Express viene diffuso in tempo reale sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.

https://www.africa-express.info/2019/02/26/sentenza-del-tribunale-internazionale-dellaja-diego-garcia-appartiene-a-mauritius/

https://www.africa-express.info/2023/06/13/il-dramma-dei-migranti-tamil-naufraghi-a-diego-garcia-20-mesi-di-attesa-e-nessuno-li-vuole/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here