ESWATINI

Fiori d’arancio a Eswatini: una figlia dell’ex presidente sudafricano sarà la 16esima moglie del re

Africa ExPress
Mbabane, 8 settembre 2024

L’amore non conosce età. La 21enne Nomcebo, una delle figlie di Jacob Zuma, ex presidente sudafricano, si è innamorata pazzamente di Mswati III, re di Eswatini (ex Swaziland), che di anni ne ha 56. E pare che il trasporto amoroso sia corrisposto, tant’è vero che i due piccioncini hanno annunciato il loro fidanzamento ufficiale in occasione dell’annuale Reed dance festival. La ragazza dovrebbe dunque diventare la 16esima moglie del monarca.

Nomcebo, la 21enne figlia di Zuma, diventerà la 16esima moglie del monarca di Eswatini

Durante il festival si esibiscono centinaia di ragazze, spesso in topless, davanti alla famiglia reale. Una specie di sfilata delle “più belle del Paese”, che permette al re Mswati III, l’unico monarca assoluto dell’Africa ancora al potere, di scegliere ogni anno una nuova consorte o concubina. La manifestazione dura 8 giorni e è considerato l’evento dell’anno nel piccolo regno.

Nomcebo, la cui madre, Nonkululeko Mhlongo, è fidanzata da una vita con Jacob Zuma, nell’ultimo giorno della cerimonia, che si è tenuta lunedì scorso al palazzo reale, era vestita con i colori vivaci del regno di Eswatini

Il portavoce del regno, Alpheous Nxumalo, ha respinto fermamente qualsiasi insinuazione che il matrimonio tra il re e la figlia di Zuma possa essere visto come un’alleanza politica. Anzi, ci sono forti legami tradizionali tra Eswatini e la monarchia zulu del Sudafrica, il cui attuale re, Misuzulu ka Zwelithini, è nipote di Mswati III.

Il re è nato nel 1968 a Manzini – la città più importante della piccola nazione (la capitale è Mbabane) – situata tra il Mozambico e il Sudafrica – con il nome di Makhosetive. Il padre morì quando il giovane aveva solo quattordici anni. Benché il vecchio monarca avesse avuto centoventiquattro mogli, solo sua madre è stata nominata regina. Fino alla sua maggiore età gli affari di Stato sono stati appunto affidati a lei, Ntombi Tfawla, mentre il futuro re terminava gli studi all’International College a Sherborne in Gran Bretagna. E’ stato incoronato nel 1986 all’età di diciotto anni.

Mswati III, re di eSwatini

In quanto monarca assoluto, governa solamente con decreti legge e non di rado viene criticato per il suo stile di vita sfarzoso, pur sapendo che gran parte della popolazione vive in miseria. Eswatini conta solamente un milione e duecentocinquantamila abitanti. Il reddito annuo pro capite supera di poco i quattromila dollari. Un Paese povero, e un terzo degli abitanti è affetto da infezione HIV. L’aspettativa di vita è di 61,5 anni.

Il monarca è stato criticato in passato per l’età delle sue mogli. Nel 2005 aveva scelto come sposa la diciassettenne Phindile Nkambule, pochi giorni dopo aver revocato il divieto di avere rapporti sessuali con ragazze di età inferiore ai 18 anni. Tale norma era stata istituita nel 2001, ufficialmente per contrastare  l’HIV/AIDS. Due mesi dopo aver abrogato la legge, il re si era auto multato con una mucca, avendo sposato una minorenne, la sua nona moglie.

Non tutti matrimoni del re, che ha decine di figli, sono andati a buon fine. Alcune mogli sono state espulse dal Paese per presunto adulterio, un’altra si è addirittura suicidata.

Anche l’ultima futura sposa del re proviene da una grande famiglia poligama. Jacob Zuma, 82 anni, si è sposato sei volte e attualmente ha quattro mogli e più di 20 figli.

Zuma è stato presidente del Sudafrica dal 2009 al 2018. E’ stato costretto alle dimissioni dal suo stesso partito, l’African National Congress, dopo una serie di accuse di corruzione. L’astuto politico è stato poi la sorpresa delle elezioni del Paese che si sono svolte all’inizio di quest’anno: il suo nuovo partito, uMkhonto we Sizwe, è arrivato terzo, con il 14,6 per cento delle preferenze.

Africa ExPress
X: @africexp
© RIPRODUZIONE
RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 e ti richiameremo.
Africa Express viene diffuso in tempo reale
sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.

 

Redazione Africa ExPress

Recent Posts

Gli islamisti attaccano gendarmeria e aeroporto a Bamako

Africa ExPress Bamako, 17 settembre 2024 JNIM (Gruppo di sostegno dell’Islam e dei musulmani), ha rivendicato…

38 minuti ago

Libano: uno splendido paradiso diventato un tragico inferno con massacri biblici Sabra e Chatila e Tell al Zataar

Speciale per Senza Bavaglio Ettore Vittorini 17 settembre 2024 La guerra in Medio Oriente ormai…

1 giorno ago

Gioie e dolori dei BRICS: le difficoltà del Sudafrica e l’adesione della Turchia

Speciale Per Africa ExPress Marcello Ricoveri* Windhoek (Namibia), 15 settembre 2024 Nonostante il Sudafrica continui…

2 giorni ago

Algeria-Mali: rapporti arroventati dopo gli interventi militari contro i “terroristi” tuareg

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 settembre 2024 Bamako non ha certamente applaudito…

3 giorni ago

Kenya e Uganda sotto shock per il femminicidio della runner Rebecca Chepetegei

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 13 settembre 2024 "Prima le ha gettato la benzina…

4 giorni ago

Haaretz svela perché Israele ha paura di permettere ai giornalisti stranieri di entrare a Gaza. Cosa nasconde?

EDITRIALE Haaretz Tel Aviv, 11 settembre 2024 Il testo originale in inglese in fondo, dopo…

5 giorni ago