22 giugno 2024
Una 64enne turista statunitense, Juliana Gle Tourneau, originaria del Nuovo Messico, è morta, calpestata da un elefante, durante la sua vacanza in Zambia. E’ la seconda vittima americana uccisa da un pachiderma nel Paese nel giro di pochi mesi.
Il commissario di polizia della Southern Province, Auxensio Daka, ha confermato che l’incidente del quale è riasta vittima Juliana è accaduto mercoledì scorso a Livingston, sul Maramba cultural bridge. La città porta il nome dell’esploratore scozzese David, il primo europeo ad essersi addentrato nella zona. Dista solo pochi chilometri dalla Cascate Vittoria sul fiume Zambesi. Un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e considerato uno delle sette meraviglie naturali del mondo.
La donna si trovava insieme a altri turisti su una macchina per osservare una mandria di elefanti, quando improvvisamente uno dei pachidermi ha attaccato la vettura, scaraventando Juliana all’esterno, per poi calpestarla a morte.
“Il fatto è successo verso le 18.00, mentre i turisti stavano tornando nel loro albergo”, ha spiegato il commissario di polizia. “Ma la comitiva si è dovuta fermare, in quanto il traffico sul ponte era bloccato a causa del passaggio del branco degli elefanti. La donna è stata soccorsa immediatamente e portata nel centro medico più vicino, dove è però deceduta subito dopo il suo arrivo”, ha puntualizzato infine il funzionario.
In marzo la 79enne statunitense, Gail Mattson, era morta in un incidente simile nel parco nazionale del Kafue, il secondo per grandezza in Africa e che ospita oltre 55 specie di animali. Anche allora un elefante maschio aveva caricato improvvisamente la vettura sulla quale viaggiavano 6 turisti con la loro guida. Un’altra donna era stata ferita e trasportata in ospedale, mentre i restanti componenti del gruppo avevano riportato solo lesioni minori. Allora le autorità avevano dispiegato sulla scena dell’incidente anche un elicottero e aperto un’inchiesta.
Africa ExPress
X: @africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – al meno…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…