10 giugno 2024
Tutto il Malawi è in apprensione per il vicepresidente, Saulos Klaus Chilima. L’aereo sul quale viaggiava insieme a altre persone, tra loro anche la moglie Mary, è sparito dai radar questa mattina.
Il gruppo di persone – nove, secondo un comunicato del gabinetto del presidente, Lazarus Chakwera, sarebbe partito con un aereo militare dall’aeroporto della capitale Lilongwe questa mattina poco dopo le 09.00 e era diretto a Mzuzu, nel nord del Paese, dove sarebbe dovuto atterrare attorno alle 10.00.
Lo stringer di Africa Express, raggiunto via whatsapp, ha riferito che il nord del Paese è stato colpito da forte maltempo questa mattina.
Il vicepresidente, la moglie e gli altri passeggeri erano diretti a Mzuzu per partecipare al funerale di Ralph Kasambara, ex ministro della Giustizia e procuratore generale. Nel 2013 era caduto in disgrazia, perché coinvolto in uno scandalo finanziario. Era poi stato poi condannato a diversi anni di galera.
I funerali si sono svolti questa mattina nel villaggio di Chijere, Nkhata Bay. Il ministro dell’Informazione, Moses Kunkuyu, ha riferito ai reporter della BBC che l’aeroporto di Mzuzu sarebbe stato quello più vicino al luogo della cerimonia funebre, al quale il vicepresidente avrebbe dovuto partecipare in rappresentanza del governo.
Nel 2022 Chilima era stato arresto per presunta corruzione. Il mese scorso il Tribunale ha ritirato tutte le accuse, senza fornire motivazione alcuna.
Non appena l’aeroplano è sparito dai radar, sono state attivate le ricerche, interrotte con il calare della sera. Riprenderanno con le prime luci dell’alba domani mattina. Intanto il capo di Stato ha disdetto il suo volo per le Bahamas, previsto per questa sera.
Aggiornamento 11 giugno 2024
Poche ore fa il gabinetto della presidenza ha rilasciato un nuovo comunicato con il tragico epilogo: l’aereo militare è stato ritrovato nella foresta Chikangawa, nel nord del Paese. Tutti gli occupanti sono morti. Non è chiaro se la moglie di Chilima fosse a bordo.
Africa ExPress
X: @africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – al meno…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…