FOCUS

Giornalismo e guerra: lunedì 15 aprile anteprima del film “Civil War”

L’associazione Lombarda dei Giornalisti e il Cinema Anteo vi invitano alla proiezione in anteprima del film “Civil War”, nelle sale cinematrografiche di CityLife, piazza Tre Torri a Milano. Seguirà un dibattito cui parteciperanno due giornalisti veterani dell’informazione in zone di guerra: Massimo Alberizzi, ex Corriere della Sera, e Giovanni Porzio, ex Panorama. 

Guerre o conflitti, disastri o grandi eventi sociali e sportivi, rivoluzioni politiche e “appuntamenti con la storia”: gli inviati e i reporter rappresentano da sempre – e ancora oggi – i testimoni sul campo di quanto accade. Loro sono i nostri occhi e le nostre orecchie: grazie ai loro racconti, alle immagini che raccolgono, alle parole che ci trasmettono possiamo conoscere e capire quanto accade in aree pericolose e in luoghi a migliaia di chilometri di distanza da noi.

Il film “Civil War” che lunedì 15 aprile alle 19.30 sarà proiettato in anteprima a Milano al Cinema Anteo Citylife, racconta proprio le vicende di un gruppo di reporter impegnati a testimoniare quanto accade in uno scenario apocalittico negli Stati Uniti. In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter, infatti, intraprendere un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

L’anteprima del film scritto e diretto da Alex Garland – un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution – sarà l’occasione anche per discutere e sentire storie e momenti di vita dalla viva voce di due inviati e reporter italiani che per anni hanno lavorato in scenari di conflitto. I giornalisti Massimo Alberizzi e Giovanni Porzio, al termine della proiezione di Civil War discuteranno infatti della vita da reporter. Parleranno delle condizioni e delle situazioni reali che l’impegno della testimonianza diretta sul campo comportano.

Le prime impressioni su Civil War di Alex Garland sono molto forti

Grazie alla collaborazione tra Anteo e Associazione Lombarda Giornalisti, i soci iscritti alla ALG possibile partecipare all’anteprima del film con un’agevolazione sul prezzo del biglietto. Il tutto accreditandosi a questo indirizzo https://citylife.spaziocinema.18tickets.it/film/23096

con codice promozionale ALGMI

#milano #lombardia #cinemaanteo #giornalisti #giornalismo #reporter #CivilWar #Film #RaiCinema #massimoalberizzi #giovanniporzio

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

La pace può attendere: bloccati colloqui tra Congo-K e Ruanda

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – al meno…

16 ore ago

Il piano espansionista di Netanyahu vaneggia un Grande Israele

Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…

2 giorni ago

La guerra in Ucraina non dipende solo dall’invasione russa

Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…

3 giorni ago

Benin, pannelli solari a gogo rendono energicamente indipendente la nuova avveniristica struttura sanitaria

Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…

3 giorni ago

Sul potere dei maratoneti africani non tramonta mai il sole: dall’Arabia alla Europa alla Cina

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…

4 giorni ago

Maschi impotenti e aborti spontanei: in Namibia popolazione avvelenata da discarica delle multinazionali

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…

6 giorni ago