4 gennaio 2024
Il presidente della Namibia, Hage Geingob, è morto. L’annuncio della sua dipartita è stato dato via X (ex Twitter) da Nangolo Mbumba, presidente ad interim del Paese Africano.
“È con estrema tristezza e rammarico che vi informo che il nostro amato Dr. Hage G. Geingob, il Presidente della Repubblica di Namibia, è deceduto oggi, domenica 4 febbraio 2024, intorno alle 00h04 presso il Lady Pohamba Hospital, dove stava ricevendo cure dalla sua équipe medica”.
“La nazione namibiana ha perso un illustre servitore del popolo, un’icona della lotta di liberazione, il principale architetto della nostra costituzione e il pilastro della casa namibiana”. Continua il comunicato.
Hage Geingob aveva 82 anni e stava lottando contro un tumore. È stato il primo ministro più longevo della Namibia, terzo presidente e primo presidente non di etnia Owambo.
Fin dai primi anni di scuola si impegnò contro il regime sudafricano dell’apartheid. In quegli anni il Sudafrica controllava la Namibia e Geingob, come oppositore, fu costretto a lasciare il Paese.
Trascorse quasi tre decenni in Botswana e nel 1964 si trasferì negli Stati Uniti. Negli USA, è rimasto un forte sostenitore dell’indipendenza della Namibia e rappresentante del Swapo, il movimento di liberazione (dall’indipendenza ad oggi al potere), alle Nazioni Unite e nelle Americhe.
Era tornato in Namibia un anno prima dell’indipendenza, nel 1989, dopo 27 anni. “Guardando indietro, il viaggio per costruire una nuova Namibia è stato proficuo”, aveva commentato appena toccato il suolo del suo Paese.
È stato Primo ministro della Namibia per due mandati dal marzo 1990 all’agosto 2002 e dal dicembre 2012 al marzo 2015. Nel 2015 Geingob era diventato presidente e stava svolgendo il suo secondo mandato.
L’8 gennaio aveva annunciato che gli era stato diagnosticato un cancro, tre settimane dopo era andato negli USA per un trattamento antitumorale. Tornato in Namibia il 30 gennaio la sua salute e ulteriormente peggiorata.
Crediti foto:
– Presidente Hage Geingob
Wikipedia © European Union, 2024
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
X (ex Twitter): @sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…
Africa ExPress 15 dicembre 2024 Il passaggio del ciclone Chido, che si è abbattuto ieri…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 dicembre 2024 L'esercito francese ha iniziato il…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 12 dicembre 2024 Ieri ministero delle Finanze e…