L’Aja, 26 gennaio 2024
Pubblichiamo il testo integrale della sentenza emessa dalla Corte Internazionale dell’Aja. Inoltre abbiamo raccolto in un breve riassunto le più importanti conclusioni della Corte:
1.. E’ stata ammessa la causa intentata dal Sudafrica e respinta la richiesta israeliana di archiviazione.
2..La sentenza considera i palestinesi della Striscia di Gaza come un gruppo umano nazionale omogeneo protetto dal diritto internazionale.
3..La Corte ha citato esempi di dichiarazioni israeliane relative al genocidio, all’uccisione e alla pulizia, come quelle di Gallant e di Netanyahu.
4..La corte ha citato esempi di decisioni e dichiarazioni di organizzazioni internazionali riguardanti le violazioni israeliane e le descrizioni della situazione catastrofica a Gaza.
5..Il tribunale ha ritenuto che Israele stesse commettendo atti incompatibili con i suoi obblighi, giacché firmatario di convenzioni internazionali.
6..Il tribunale ha chiesto di fermare tutto ciò che riguarda l’uccisione, il danno fisico e psicologico e la distruzione dei palestinesi.
7..La Corte ha chiesto a Israele di garantire che il suo esercito sia controllato non possa violare gli obblighi internazionali sottoscritti nei trattati.
8..La Corte ha chiesto a Israele di presentare entro un mese un rapporto sulle misure che adotterà per fermare le uccisioni, le distruzioni e i danni causati e per garantire che le sue forze non compiano atti di genocidio.
9.. La Corte ha chiesto a Israele di attuare misure per migliorare le condizioni dei palestinesi e soddisfare i bisogni umanitari urgenti.
10…La Corte ha affermato che le sue decisioni impongono obblighi legali internazionali a Israele.
11.. I giudici del tribunale hanno approvato le decisioni quasi all’unanimità, 15 su 16. Solo la giudice ugandese si è dichiarata contraria.
Africa ExPRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
EDITORIALE Giampaolo Cadalanu 3 novembre 2024 Trovo davvero sconfortante il dibattito su guerra e pace…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 2 novembre 2024 In questi giorni una coalizione…
Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 1° novembre 2024 Non solo “ricambi e assistenza tecnica…
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 29 ottobre 2024 Il 24 ottobre il…
Africa ExPress 29 ottobre 2024 Il gruppo armato Boko Haram non demorde, i terroristi nigeriani…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 28 ottobre 2024 "La partita N.87 Libia v. Nigeria…