Liceo a Kolwezi, Congo-K
Kinshasa, 26 aprile 2023
“Mwanga”, il più prestigioso liceo femminile di Kolwezi, capoluogo della provincia di Lualaba nel Katanga, regione della Repubblica Democratica del Congo, è stato investito da un terribile incendio. Finora non sono state registrate vittime, ma i feriti sono molti, ben 132, tra loro 8 in modo grave.
Kolwezi viene spesso soprannominata come “capitale mondiale del cobalto”. Tutta la zona intorno alla città è ricca di siti minerari di rame, cobalto e altri e gran parte della mano d’opera è costituita da bambini.
Le fiamme si sono divampate lunedì mattina, quando diversi studenti si trovavano già nelle aule. Alcuni testimoni hanno però riferito che già durante la notte hanno visto del fumo sopra la scuola, in particolare vicino ai dormitori.
I responsabili dell’istituto avevano cercato di domare l’incendio immediatamente, ma lunedì mattina, il fuoco ha ripreso inaspettatamente, fino a raggiungere lentamente le aule scolastiche, dove erano già presenti alcune studentesse.
Prese dal panico, le ragazze sono si sono letteralmente buttate giù dl primo piano dell’edificio. Alcune studentesse hanno inalato fumo e sono svenute, altre sono rimaste ferite e altre ancora traumatizzate.
Immagini e video con scene terribili sono circolate subito sui vari social network, creando spavento e subbuglio in tutta la città.
Secondo quanto riportato dall’ufficio scolastico provinciale, tra i feriti ci sono anche tre insegnanti.
Il ministro degli Interni della provincia di Lualaba ha rassicurato che non ci sono stati morti, tutti i feriti sono stati portati nei diversi ospedali e centri medici della città.
Africa ExPress
@africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…