Kinshasa, 26 aprile 2023
“Mwanga”, il più prestigioso liceo femminile di Kolwezi, capoluogo della provincia di Lualaba nel Katanga, regione della Repubblica Democratica del Congo, è stato investito da un terribile incendio. Finora non sono state registrate vittime, ma i feriti sono molti, ben 132, tra loro 8 in modo grave.
Kolwezi viene spesso soprannominata come “capitale mondiale del cobalto”. Tutta la zona intorno alla città è ricca di siti minerari di rame, cobalto e altri e gran parte della mano d’opera è costituita da bambini.
Le fiamme si sono divampate lunedì mattina, quando diversi studenti si trovavano già nelle aule. Alcuni testimoni hanno però riferito che già durante la notte hanno visto del fumo sopra la scuola, in particolare vicino ai dormitori.
I responsabili dell’istituto avevano cercato di domare l’incendio immediatamente, ma lunedì mattina, il fuoco ha ripreso inaspettatamente, fino a raggiungere lentamente le aule scolastiche, dove erano già presenti alcune studentesse.
Prese dal panico, le ragazze sono si sono letteralmente buttate giù dl primo piano dell’edificio. Alcune studentesse hanno inalato fumo e sono svenute, altre sono rimaste ferite e altre ancora traumatizzate.
Immagini e video con scene terribili sono circolate subito sui vari social network, creando spavento e subbuglio in tutta la città.
Secondo quanto riportato dall’ufficio scolastico provinciale, tra i feriti ci sono anche tre insegnanti.
Il ministro degli Interni della provincia di Lualaba ha rassicurato che non ci sono stati morti, tutti i feriti sono stati portati nei diversi ospedali e centri medici della città.
Africa ExPress
@africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
EDITORIALE Giampaolo Cadalanu 3 novembre 2024 Trovo davvero sconfortante il dibattito su guerra e pace…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 2 novembre 2024 In questi giorni una coalizione…
Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 1° novembre 2024 Non solo “ricambi e assistenza tecnica…
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 29 ottobre 2024 Il 24 ottobre il…
Africa ExPress 29 ottobre 2024 Il gruppo armato Boko Haram non demorde, i terroristi nigeriani…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 28 ottobre 2024 "La partita N.87 Libia v. Nigeria…