Raila Odinga, leader di Azimio la Umoja
3 aprile 2023
L’oppositore al regime del Kenya, Raila Odinga, ha annullato ieri sera la nuova manifestazioni, già messe in calendario per oggi, 3 aprile.
Il 78enne Odinga, leader di Azimio la Umoja, ha poi precisato che il suo partito parteciperà ai dialoghi proposti dal governo, dopo le proteste durante le quali sono morte tre persone. Ma l’anziano oppositore ha sottolineato: “Non escludo di lanciare appelli per nuove dimostrazioni se non vediamo risultati entro una settimana”.
Dopo la dichiarazione di Odenga di voler sospendere la manifestazione prevista per lunedì, il procuratore capo del Kenya ha ritirato le accuse contro quattro deputati per le proteste antigovernative.
Secondo l’opposizione , il presidente del Kenya, William Ruto, avrebbe aperto le porte al confronto e al dialogo in seguito alle ondate di protesta.
Domenica, Ruto si è rivolto per la prima volta alla nazione da quando sono iniziate le dimostrazioni contro l’impennata dei prezzi e le presunte irregolarità elettorali.
Il capo di Stato ha accettato una delle richieste di Odinga, cioè un impegno bipartisan in Parlamento per la formazione della prossima commissione elettorale. Ruto ha comunque escluso qualsiasi alleanza con il suo avversario.
Intanto restano ancora aperte le altre problematiche sollevate da Odinga, come l’elevato costo dei beni di prima necessità e la legittimità della presidenza di Ruto.
Africa ExPress è stato informato che sabato scorso si è tenuto un meeting a dalto livello diplomatico a Diani, sulla costa a sud di Mombasa, al quale hanno partecipato rappresentanti di Cina, Russia e India. Non è stato precisato se alla conferenza fossero presenti anche esponenti statunitensi e non è trapelato nulla sulla tematica all’ordine del giorno.
Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…