MINUSMA, missione dell'ONU in Mali.
21 luglio 2022
Nuovo colpo di scena in Mali: la giunta militare ha espulso ieri il portavoce della Missione di pace dell’ONU (United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in Mali, MINUSMA), Olivier Salgado.
Il ministero degli Esteri ha inviato ieri a Daniela Kroslak, vice-rappresentante speciale del segretario generale dell’ONU nel Paese, a capo di MINUSMA, una notifica, ordinando a Salgado di lasciare il Mali entro 72 ore. Nel provvedimento Bamako accusa il portavoce di aver riportato informazioni inaccettabili a riguardo dell’arresto dei 49 militari della Costa d’Avorio.
Il ministero degli Esteri contesta a Salgado di aver dichiarato “senza alcuna prova che le autorità maliane erano state informate in anticipo dell’arrivo dei 49 soldati ivoriani con un volo civile all’aeroporto internazionale di Bamako, domenica 10 luglio 2022”.
Il ministero degli Esteri di Bamako ha però sottolineato di voler mantenere aperto il dialogo e di voler continuare la cooperazione con tutti i partner internazionali, compresa MINUSMA. La missione dell’ONU è stata rinnovata il 29 giugno scorso dal Consiglio di Sicurezza per un altro anno: 13 membri hanno votato in favore, mentre Russia e Cina si sono astenuti.
L’arresto dei militari ivoriani, dichiarati, “mercenari” dalle autorità maliane, ha scatenato uno scontro diplomatico tra Yamoussoukro e Bamako e per risolvere la crisi tra i due Paesi, il Mali ha chiesto la mediazione del Togo.
Subito dopo l’incidente le autorità di Bamako hanno sospeso tutte le rotazioni dei contingenti militari e di polizia della MINUSMA, comprese quelle già programmate o annunciate.
Salgado, cittadino franco-belga, è uno dei volti più noti della rappresentanza ONU in Mali, perché presente nel Paese fin dall’arrivo del contingente, 9 anni fa. In questo lungo periodo ha pubblicato centinaia di comunicati e organizzato numerose conferenze stampa e viaggi sul campo con i giornalisti.
Africa ExPress
@africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…