Luisa Espanet
Milano, 24 settembre 2021
Continua il legame tra la moda italiana e gli stilisti africani in una Milano Fashion Week (dal 21 al 27 settembre) puntata sempre di più sull’inclusione e la sostenibilità. Due i progetti. Il primo, alla terza edizione, è la Black Lives Matter in Italian Fashion, nato dalla collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Black Lives Matter in Italian Fashion Collective.
Questa volta sono stati scelti cinque talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) tutte donne che hanno frequentato scuole di moda in Italia, di cui due africane. Nyny Ryke Goungou di Lomé capitale del Togo, laureata al Naba di Milano, definisce la sua collezione ethical chic, per la scelta dei materiali, tutte fibre naturali, e la lavorazione studiata con le artigiane del Togo.
I capi sono leggeri, dalle linee sciolte, con dettagli sartoriali, nei colori forti della sua terra ma con tagli influenzati dal vestire giapponese.
Diversissima la collezione di Zineb Hazim di Fkih Ben Saleh, Marocco, studiata per la business woman musulmana. Una rivisitazione di abiti della cultura e dell’estetica islamica in una chiave valorizzante. Con grande uso di tessuti maschili come il Principe di Galles, femminilizzato da flash di colore.
L’altro progetto, Fashion Bridges – I ponti della moda, presentato nel Fashion Hub di Camera Moda è realizzato con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria, Sud Africa e la scuola Polimoda di Firenze.
Da vedere quattro piccole collezioni, da uomo e da donna, più espressioni di creatività che pezzi realmente portabili. Ognuna di queste è nata dal lavoro in coppia, ma a distanza, di uno studente dell’istituto fiorentino con un giovane designer della South African Fashion Week.
In questa prima tappa del progetto gli stilisti africani sono stati ospiti della Fashion Week milanese, mentre a ottobre i quattro studenti italiani saranno in Sud Africa per la Fashion Week di Johannesburg.
Luisa Espanet
l.espanet@gmail.com
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…