Luisa Espanet
Milano, 24 settembre 2021
Continua il legame tra la moda italiana e gli stilisti africani in una Milano Fashion Week (dal 21 al 27 settembre) puntata sempre di più sull’inclusione e la sostenibilità. Due i progetti. Il primo, alla terza edizione, è la Black Lives Matter in Italian Fashion, nato dalla collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Black Lives Matter in Italian Fashion Collective.
Questa volta sono stati scelti cinque talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) tutte donne che hanno frequentato scuole di moda in Italia, di cui due africane. Nyny Ryke Goungou di Lomé capitale del Togo, laureata al Naba di Milano, definisce la sua collezione ethical chic, per la scelta dei materiali, tutte fibre naturali, e la lavorazione studiata con le artigiane del Togo.
I capi sono leggeri, dalle linee sciolte, con dettagli sartoriali, nei colori forti della sua terra ma con tagli influenzati dal vestire giapponese.
Diversissima la collezione di Zineb Hazim di Fkih Ben Saleh, Marocco, studiata per la business woman musulmana. Una rivisitazione di abiti della cultura e dell’estetica islamica in una chiave valorizzante. Con grande uso di tessuti maschili come il Principe di Galles, femminilizzato da flash di colore.
L’altro progetto, Fashion Bridges – I ponti della moda, presentato nel Fashion Hub di Camera Moda è realizzato con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria, Sud Africa e la scuola Polimoda di Firenze.
Da vedere quattro piccole collezioni, da uomo e da donna, più espressioni di creatività che pezzi realmente portabili. Ognuna di queste è nata dal lavoro in coppia, ma a distanza, di uno studente dell’istituto fiorentino con un giovane designer della South African Fashion Week.
In questa prima tappa del progetto gli stilisti africani sono stati ospiti della Fashion Week milanese, mentre a ottobre i quattro studenti italiani saranno in Sud Africa per la Fashion Week di Johannesburg.
Luisa Espanet
l.espanet@gmail.com
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…