Sandro Pintus
Firenze, 22 settembre 2021
Da quando il 23 agosto, in Mozambico, è iniziato il processo sui “Debiti occulti”, sta circolando un documento pubblicato nel febbraio 2021. È un articolo del Centro de Integritade Publica (CIP) che estrapola dati sulla corruzione a massimo livello istituzionale con cifre e date.
Sono coinvolti anche l’attuale presidente mozambicano, Filipe Nyusi e l’ex presidente Armando Guebuza. Il CIP ha raccolto queste informazioni dal documento di 157 pagine consegnato dall’azienda Privinvest all’Alta Corte di Giustizia britannica. Il documento originale è la strategia di difesa di Iskandar Safa proprietario della Privinvest. Tra i politici di altissima levatura è coivolto anche l’ex ministro delle Finanze Manuel Chang della presidenza Guebuza, attualmente detenuto in Sudafrica.
Filipe Nyusi, secondo il documento CIP, ha ricevuto il pagamento di quasi 850 mila euro (un milione di dollari). All’epoca Nyusi era ministro della Difesa durante la presidenza di Guebuza, e candidato del partito FRELIMO il processo sui 2 imputati continuaalla presidenza della Repubblica. Il bonifico, eseguito il 10 aprile 2014, serviva alla sua campagna elettorale. Che vinse. Ma il versamento non è stato trasferito sul conto del futuro presidente o al suo partito ma su un conto off-shore ad Abu Dhabi.
Il documento CIP parla dell’azienda Privimvest che, nel 2014, ha acquistato un’auto Toyota Land Cruiser per uso personale di Nyusi per la campagna elettorale. Il valore dell’automobile era di circa 42.500 euro.
Secondo il documento, Armando Guebuza, presidente per due mandati – dal 2005 al 2015 – era a conoscenza del denaro versato al suo entourage. Erano compresi anche membri del suo governo e suo figlio Ndambi che ha ricevuto 29 milioni di euro dei “debiti occulti”. Ma il Procuratore generale mozambicano accusa Ndambi di aver avuto ben 44 milioni di euro.
Nel documento CIP si legge che, nel 2014 su richiesta dell’allora presidente Guebuza, Privinvest ha pagato 8,5 milioni di euro (10 milioni di dollari). I versamenti sono stato fatti sul conto a nome a nome del Comitato Centrale del FRELIMO al governo ininterrottamente da 1975. I pagamenti sono stati quattro, effettuati – attraverso Logistics Offshore – tra il 31 marzo 2014 e il 3 luglio 2014.
Mentre il processo sui 19 imputati continua, l’Agenzia di stampa mozambicana (AIM) scrive che è stato spiccato un mandato d’arresto internazionale contro Jean Boustani di Privimvest. Boustani è uno dei dirigenti chiave del gruppo con sede ad Abu Dhabi. E Samora Machel, padre della patria e primo presidente del Mozambico, si rivolta nella tomba.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…
Africa ExPress 15 dicembre 2024 Il passaggio del ciclone Chido, che si è abbattuto ieri…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 dicembre 2024 L'esercito francese ha iniziato il…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 12 dicembre 2024 Ieri ministero delle Finanze e…