Mohammed Alguzo
9 settembre 2021
Dopo la clamorosa sconfitta alle elezioni legislative, Saad Eddin El Othmani si è dimesso dalla segreteria del partito “Giustizia e Sviluppo”, legato alla Fratellanza Musulmana. Saad Eddin El Othmani ha perso anche il seggio in parlamento. Le votazioni che si sono svolte l’8 settembre scorso. Le sue dimissioni sono state chieste e ottenute dagli stessi leader del raggruppamento politico.
I media marocchini hanno confermato la perdita del seggio parlamentare del segretario generale del Partito.
Saad Eddine El Othmani e gli altri membri della segretaria generale, hanno lasciato in massa il raggruppamento politico, non appena sono stati resi noti i risultati.
Il PJD, affiliato al movimento politico islamico Fratellanza Musulmana, ha avuto una grande e inaspettata sconfitta alla tornata elettorale, ponendo così fine a 10 anni di controllo sul parlamento e sul governo di Rabat.
Secondo quanto annunciato dal ministro dell’Interno Abdelouafi Laftit nel corso di una conferenza stampa, il partito islamista, al potere dal 2011, ha registrato un clamoroso calo: da 125 seggi i suoi rappresentanti in parlamento sono scesi a soli 12.
Mentre il partito Tagammu, guidato dall’imprenditore Aziz Akhannouch – molto vicino al re Muhammad VI del Marocco – ha ottenuto 97 seggi su 395.
Mohammed Alguzu
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 12 aprile 2025 Dall’inizio dell’anno in Mauritania sono presenti…
Africa ExPress New York, 12 aprile La continua guerra di Israele contro i palestinesi ha…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 10 aprile 2024 Nulla di nuovo all’orizzonte. Tra…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 9 aprile 2025 Il 4 aprile scorso, ultimo…
EDITORIALE Federica Iezzi Di ritorno da Gaza, 7 aprile 2025 Israele non è più la…
Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 7 aprile 2025 Le Commissioni Difesa ed…