Ahmad Massoud leader del Front di Resistenza Nazionale
Tahmina Arian*
7 settembre 2021
Quando i talebani hanno affermato di aver occupato il Panjshir, le forze del fronte di resistenza nazionale erano già presenti in tutte le posizioni strategiche nella valle del Panjshir per continuare la lotta con i talebani. I residenti della valle che già più volte hanno vissuto la sconfitta dell’Armata Rossa sanno bene come sconfiggere i talebani aiutati dal loro mentore e sostenitore (il Pakistan).
L’attacco dei talebani del 5 settembre sul Panjshir con il sostegno diretto del Pakistan ha indotto il fronte di resistenza nazionale a prendere una posizione rivoluzionaria, incitando alla rivolta generale.
Ahmad Massoud, leader del fronte di resistenza nazionale, ha lanciato questo messaggio ai suoi compatrioti: ”Ovunque voi siate, all’interno o all’esterno del paese, vi chiediamo di insorgere nella resistenza per la dignità, l’integrità; di insorgere contro l’umiliazione insuperabile provocata oggi dagli stranieri”.
Ci sono volute solo poche ore affinché il suo appello alla resistenza ricevesse una massiccia risposta di persone provenienti da Andarab, Daikundi, Kabul, Bamiyan, Ghazni, Faryab e Mazar che hanno subito condiviso il suo messaggio di libertà, resistenza e rivoluzione.
La resistenza nazionale del Pansjhir sta vivendo ora una posizione imprevista o completamente cambiata che può essere definita come l’esordio di una resistenza rivoluzionaria.
Tahmina Arian
*Autrice del libro “Burka: Not My Identity”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Africa ExPress pubblica opinioni provenienti da una vasta gamma di prospettive al fine di promuovere…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 23 aprile 2025 John Korir sedeva ancora sui banchi…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 22 aprile 2025 L’Africa piange Papa Francesco. E…
Dalla Nostra Vaticanista Emanuela Provera 21 aprile 2025 The English version is here Nato nel…
From Our Vatican Correspondent Emanuela Provera April 21, 2025 La versione in italiano si trova…
EDITORIALE Massimo A. Alberizzi Milano, 18 aprile 2025 Da un po' di tempo continua ad…