Camerun: moto giganti
9 maggio 2021
Nell’ovest del Camerun moto giganti sfrecciano lungo le stradine bianche, strette, dissestate, piene di buche, polverosissime, senza problemi con otto, anche dieci persone a bordo, oppure stracarichi di merci.
Questi “jumbo” a due ruote hanno tolto dall’isolamento piccoli villaggi, dove gli abitanti vivono per lo più di agricoltura. Finalmente possono portare i loro prodotti ai mercati della città più vicina, a Bafoussam, nella regione dell’Ovest.
I mostri della strada misurano fino 3 metri di lunghezza, certamente non sono il mezzo più comodo per viaggiare, eppure i residenti sono felici di averli a disposizione, giacché le strade sono impraticabili, inutilizzabili persino per i fuoristrada, figuriamoci per veicoli normali.
Senza le moto giganti tutti prodotti marcirebbero nei campi. “Ora banane, pomodori, mais, fagioli, tutti i nostri raccolti possono essere venduti, i benskineurs (moto-taxi) vengono a prendere la merce direttamente nelle nostre piantagioni”, ha precisato sorridendo un agricoltore.
E da quando esistono, tutti ci guadagnano. Dal costruttore-inventore di queste “bestie”, al conducente, e, naturalmente i contadini nonchè tutti residenti. Se l’autista di un moto-taxi normale guadagna 7 euro al giorno, il conducente di un “jumbo” percepisce più del doppio, dai 15 ai 22 euro.
L’ idea geniale di trasformare le normali motociclette in veri e propri “camion o minibus” a due ruote è venuta a due meccanici di Bafoussam. Modificano il telaio con supporti di ferro e aggiungono altri ammortizzatori. Insomma costruiscono moto su misura, da 4 fino a 10 posti.
“Certo, ci sono dei rischi da non sottovalutare per quanto riguarda il mantenimento dell’equilibrio, specie in caso di guasto o di perforazione di un pneumatico”, ha puntualizzato ai reporter di France 24 un insegnante del liceo tecnico di Bafoussam.
Pericoli a parte, questi “mostri della strada” sono la salvezza dei contadini, residenti e non per ultimo, al loro passaggio attirano lo sguardo ammirato dei passanti nei villaggi e nelle città.
Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…