Africa ExPress
17 dicembre 2020
La maggior parte degli studenti della Government Science secondary school di Kankara, nel distretto di Katsina, nel nord-ovest della Nigeria, rapiti da Boko Haram tra venerdì e sabato notte, sono stati liberati.
Lo ha confermato in un breve intervento nella TV di Stato Nigerian Television Authority (NTA), il governatore di Katsina, Aminu Bello Masari. “In tutto sono stati liberati 344 ragazzi; sono stati sequestrati dai terroristi e trattenuti per quasi una settimana in una foresta nel vicino stato di Zamfara. Non siamo ancora riusciti a recuperare tutti”.
Boko Haram aveva confermato il rapimento in un video, nel quale sono stati ripresi anche alcuni degli studenti sequestrati. Il filmato è stato ritenuto autentico, mentre un audio-messaggio, non è stato attribuito al leader di Boko Haram, Abubakar Shekau. Secondo gli esperti si tratterebbe di un impostore.
I ragazzi sono ora a Katsina e dopo le visite mediche saranno restituiti alle famiglie. Sembra che nessuno sia stato ucciso dai sequestratori, ma molti dettagli di questo rapimento restano tutt’ora oscuri.
Africa-ExPress
@africexp
Articolo in aggiornamento
Amnesty accusa militari e governo nigeriano: ignorati avvisi sul rapimento delle ragazze