16 dicembre 2020
Africa ExPress partecipa all’iniziativa delle Donne per la Pace nel Corno d’Africa e pubblichiamo qui un loro documento. Qualora donne africane, residenti all’estero, volessero aderire, possono scrivere una mail a: africanwomenforpeaceappeal@gmail.com.
“Noi, donne dell’Africa, chiediamo ai leader del mondo intero di agire di fronte alla tragica situazione di ostilità tra tutti i nostri popoli del Corno d’Africa.
Il 4 novembre è scoppiato un terribile conflitto nella regione. Riguarda tutti noi: madri, sorelle e nonne del continente. Conosciamo la sofferenza delle armi che mettono fratelli e sorelle l’uno contro l’altro e questo deve finire.
Come donne, riconosciamo il dolore delle nostre sorelle.
Le madri, in attesa di notizie dei loro figli, che combattono battaglie che non hanno scelto, che hanno dovuto indossare uniformi che non sono le loro e costretti a uccidere i loro cari in una guerra che non volevano. Chiediamo la pace.
Le madri, alla ricerca dei loro figli non hanno nessuno che le aiuti, senza sicurezze cui rivolgersi, magari rapite e trasferite in luoghi dove non sono al sicuro, affamate e in lotta per cibo e sopravvivenza, ferite in terra straniera, da sole. Ridategli i loro figli.
Madri, che piangono per i loro figli che avevano sogni brutalmente infranti. Madri che hanno bisogno di sostenerli, che hanno bisogno di scuola e di lavoro per se stesse e per tutti noi. La loro resilienza è la nostra resilienza. Il loro futuro è il nostro futuro. Abbiamo bisogno dei figli del nostro grande continente. Ogni violenza deve cessare.
Il Corno d’Africa è il luogo di nascita dell’umanità. I suoi tesori sono il nostro patrimonio comune. È l’orgoglio dell’Africa. Abbiamo bisogno della sua pace per la prosperità e per il futuro del nostro grande continente.
Ecco perché oggi annunciamo il lancio dell’Iniziativa delle donne per la pace nel Corno d’Africa”.
Africa ExPress
@africexp
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 25 dicembre 2024 Viaggiare dall’Europa all'Africa è…
Dalla Nostra Inviata Speciale Federica Iezzi Gaza City, 24 dicembre 2024 "Temo che l'ultimo capitolo…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes Dicembre 2024 Sabato sono morte oltre 30 persone…
dal Centro per la Riforma dello Stato Giuseppe "Ino" Cassini* 22 dicembre 2024 Le due…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…