STORIE

Remote Life Support, corso di primo soccorso in ambienti remoti e impervi

Africa ExPress
5 ottobre 2020

Il Remote Life Support (R.L.S.) con attestato e brevetto da portafoglio, è un corso di primo soccorso, secondo le norme dell’International Wilderness Medicine Standards (IWMS-standard internazionali di medicina in ambienti selvaggi).

Remote Life Support

Intervento in ambienti remoti ed impervi, con ospedali lontani e scarsi mezzi di soccorso. Il corso aiuta ad imparare la gestione del primo soccorso in situazioni estreme con tecniche di contingenza ed evacuazione anche in maniera non convenzionale.

Si basa su due livelli e si tiene in un fine settimana: il 1° livello sabato 17 ottobre 2020 e il 2° livello domenica 18 ottobre 2020. Interessanti gli argomenti trattati. Alcuni di questi sono: preparazione zona atterraggio elicottero per evacuazione; colpo di calore e di sole; shock; agenti veleniferi inoculati da morsus/contatto; gestione traumi; barelle di fortuna; segnalazione terra-aria-acqua e molto altro.

È un corso aperto a tutti ma è destinato soprattutto agli operatori umanitari; guide alpine; guide m.m.; giornalisti; fuori area; soccorritori; militari e anche turisti. Si tiene in Via dei Boschi, 9, a Pero (MI).

Per informazioni:
tel: 345 9681027
Scarica il volantino

Africa ExPress
twitter: @africexp

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

17 ore ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

2 giorni ago

Sventato il golpe in Benin con sostegno di Francia e intervento truppe di ECOWAS

Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…

3 giorni ago

Maratona Valencia: doppietta del Kenya e il milione mancato

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…

5 giorni ago

BREAKING NEWS/In corso colpo di Stato in Benin

Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…

6 giorni ago

Nigeria, rapimenti e massacri: vittime soprattutto musulmani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…

6 giorni ago