Sandro Pintus
Firenze, 4 agosto 2020
Tutto nasce da un tweet del miliardario Elon Musk che qualche giorno fa ha scritto sul social: “Le piramidi sono state costruite dagli alieni, ovviamente”. Un post ritwittato 87mila volte che ha collezionato 545 mila “like”. La provocazione di Musk è continuata con un secondo tweet: “Ramses II lo era”. Una battuta? Forse, ma che ha creato anche un gran polverone mediatico.
Il miliardario, chissà se consapevole dello scivolone, ha aggiustato il tiro con un terzo tweet. “La Grande Piramide è stata la più alta struttura costruita da esseri umani per 3800 anni – ha scritto, inserendo un link a Wikipedia. E, con un colpo da maestro, ne ha postato un quarto coinvolgendo la BBC: “Questo articolo della BBC fornisce un riepilogo di come è stato costruita”, seguito da link.
I post su twitter hanno risvegliato i fan degli alieni ma non sono piaciuti per niente all’Egitto, giustamente orgoglioso della sua storia plurimillenaria. La risposta al miliardario sudafricano – naturalizzato americano – è arrivata immediatamente dalla ministra egiziana della Cooperazione internazionale, Rania al-Mashat. Sempre via twitter la ministra ha risposto al proprietario di Tesla e Space X: ”Seguo il tuo lavoro con molta ammirazione. Invito lei e Space X a esplorare gli scritti su come sono state costruite le piramidi. E anche a controllare le tombe dei costruttori di piramidi. Signor Musk, la stiamo aspettando”.
Il risultato è stato che, il giorno successivo, il grande network britannico ha pubblicato un articolo con il botta e risposta tra il miliardario e la ministra egiziana. Non poteva mancare l’intervento del noto egittologo egiziano, Zahi Hawass, e grande studioso delle piramidi. “Ciò che dici sulle piramidi è una vera allucinazione – ha affermato Hawass irritato in un video su Youtube -. Le piramidi sono state costruite dagli egiziani e ti do subito le prove”.
“Tutte le tombe intorno alla grande piramide menzionano la piramide Khufu e il faraone stesso. All’interno della grande piramide ci sono iscrizioni che ci raccontano degli operai che hanno costruito queste opere. Ho trovato le tombe dei costruttori di piramidi e dicono a tutti che sono egiziani e non erano schiavi. La piramide era un progetto di tutta la nazione. Ramses II era un egiziano di Sharqia e tutta la sua famiglia ha guidato l’Egitto”. E conclude: “Tutto ciò che hai detto è sbagliato e allucinante”.
Intanto, per due giorni, si è parlato del viaggio di ritorno sulla Terra della Space X Crew Dragon di Elon Musk. Il ritorno a casa dei due astronauti della Stazione spaziale internazionale, Bob Behnken e Doug Hurley, è stato un successo. Il primo ammaraggio dal 1975 e, questa volta, con una navicella privata.
Probabilmente Musk ha letto i libri di Peter Kolosimo e gli deve essere piaciuto il film Stargate di Roland Emmerich. Per la polemica degli alieni costruttori delle piramidi innescata dal miliardario, i media hanno parlato di Musk per quattro giorni. Visto come è andata – e il risultato raggiunto – viene da pensare che forse era tutto calcolato dal suo ufficio stampa.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Crediti immagini:
-Vista aerea delle piramidi di Giza e la necropoli, Egitto (12 dicembre 2008) Robster1983 at English Wikipedia
File utilizzabile sotto Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…