16 luglio 2020
Un nostro connazionale, Daniele Ferrari, un imprenditore 52enne residente da anni in Namibia, è stato brutalmente ammazzato da due sconosciuti mentre stava portando a passeggio i suoi cani lungo l’Avis Dam di Windhoeck, luogo incantevole, specie al tramonto. Molti residenti della capitale namibiana scelgono questa meta per lasciare correre senza guinzaglio i loro amati amici a quattro zampe all’imbrunire.
Il portavoce della polizia locale, Kauna Shikwambi, si è detto convinto che il delitto si è consumato mentre veniva rapinato. Ferrari, originario di Castione della Presolana in provincia di Bergamo, è stato attaccato da due sconosciuti, che gli hanno inferto diverse ferite con un coltello, ma fatale è stata la profonda lacerazione provocatagli alla fronte con un machete.
Il fatto è accaduto alle 18.30 di martedì e, secondo quanto riportato da Shikwambi, sono stati feriti anche due testimoni, intervenuti per soccorrere Ferrari. I due sono stati trasporti in ospedale, le loro condizioni sono stabili.
I due sfortunati soccorritori hanno precisato che il nostro connazionali è stato attaccato da due persone che indossavano maglioni neri, fuggiti a piedi dopo aver portato via il cellulare Samsung al Ferrari.
Le indagini delle forze dell’ordine sono in corso e il portavoce ha chiesto la massima collaborazione alla popolazione per poter individuare i due criminali.
La Namibia è ricchissima di diamanti, che vengono estratti dalla NAMDEB Diamond Corp., una joint-venture tra il governo, l’Anglo American Plc (AAL) e la De Beers, la più grande compagnia di diamanti al mondo. E’ il quinto produttore di uranio. Ha molte miniere di zinco e oro, ma la caduta dei prezzi delle materie prime ha frenato severamente la crescita del Paese da ben due anni e Bank of Namibia prevede un terzo anno di forte recessione.
Qualche mese fa il Paese è stato inoltre colpito da grave siccità in diverse aree, con un impatto su una popolazione di 500mila persone, praticamente un quarto degli abitanti.
Africa ExPress
@africexp
Notizia in aggiornamento
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 4 Novembre 2024 New York, New York... Per le…
EDITORIALE Giampaolo Cadalanu 3 novembre 2024 Trovo davvero sconfortante il dibattito su guerra e pace…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 2 novembre 2024 In questi giorni una coalizione…
Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 1° novembre 2024 Non solo “ricambi e assistenza tecnica…
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 29 ottobre 2024 Il 24 ottobre il…
Africa ExPress 29 ottobre 2024 Il gruppo armato Boko Haram non demorde, i terroristi nigeriani…