AFRICA

L’Etiopia lancia il primo satellite per monitorare il clima est africano

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 22 dicembre 2019

“Siamo riusciti a lanciare in orbita un satellite ETRSS-1. Questo è il primo nella nostra storia e spero che non sarà l’ultimo”. Con queste parole il premier dell’Etiopia, e neo premio Nobel per la Pace 2019, Abiy Ahmed Ali, ha annunciato al mondo l’importante evento avvenuto venerdì scorso alle 3.21 (GMT).

La partenza del del vettore che ha portato il satellite nello spazio, trasmesso dalla TV etiopica

ETRSS-1, acronimo di Ethiopian Remote Sensing Satellite è il primo satellite per telerilevamento dell’Etiopia. Costruito con tecnologia cinese, è partito trasportato dal vettore gigante asiatico “Lunga Marcia” 4B dalla base di lancio per satelliti di Taiyuan, in Cina.

Il satellite, del peso di 70kg, è uno strumento di osservazione terrestre multi-spettrale che invierà i dati utili per monitoraggio ambientale. Le informazioni vengono inviate all’Osservatorio spaziale Entoto, vicino ad Addis Abeba, e servono a studiare i modelli meteorologici per la pianificazione agricola.

L’osservatorio spaziale Entoto, dove vengono monitorati i dati del satellite etiopico

I dati sono utilizzati anche per tenere sotto controllo la siccità in modo da poter avere un allarme rapido della situazione. Il satellite terrà anche il monitoraggio delle attività minerarie e la gestione delle foreste del Paese del Corno d’Africa.

Secondo Space in Africa il progetto del satellite etiopico, sviluppato con la Cina, è costato 8 milioni di dollari USA. Il governo cinese ha finanziato per 6 milioni e ha formato gli scienziati africani mentre i restanti 2 milioni sono il finanziamento del governo di Addis Abeba.

Fino ad oggi l’Africa ha lanciato nello spazio 41 satelliti e l’Etiopia è l’undicesimo Paese africano ad aver posizionato un satellite nello spazio. In Africa orientale sono tre negli ultimi due anni: oltre all’ ETRSS-1, nel 2018 il satellite 1KUNS-PF (Kenya) e nel settembre scorso il RwaSat-1 (Ruanda).

Missile cinese Long March 4B che ha messo in orbita il satellite etiopico ETRSS-1

Il vettore cinese “Lunga Marcia” 4B (CZ-4B), tre stadi e 44 metri di altezza, fa parte della famiglia di razzi Long March. Il 24 aprile 1970, il Long March 1 ha portato in orbita Dong Fang Hong I, il primo satellite cinese.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Zambia: evviva la nonnina della moda

Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…

11 ore ago

Ventiquattro caccia da guerra di Leonardo alla Nigeria con sistemi di puntamento made in Israel

Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…

1 giorno ago

Ladri di peni e di seni e caccia alle streghe: una maledizione africana senza fine

Speciale per Africa ExPress Costantino Muscau 19 novembre 2024 "Un diplomatico francese sta rubando i…

2 giorni ago

Netanyahu sapeva dell’attacco d Hamas? Il New York Times svela inchiesta dei giudici israeliani

Speciale Per Africa ExPress Eugenia Montse* 18 novembre 2024 Cosa sapeva degli attacchi del 7…

3 giorni ago

Sudafrica: polizia blocca miniera dismessa occupata da minatori illegali ma tribunale condanna la serrata

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 novembre 2024 Un tribunale di Pretoria ha…

4 giorni ago

Continua il braccio di ferro in Mozambico: il leader di Podemos invita i militari a disobbedire e proclama nuovo sciopero

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 novembre 2024 Continua in Mozambico il braccio di…

5 giorni ago