Felix Tshisekedi, presidente del Congo-K
Kinshasa, 10 gennaio 2019
Uno dei due candidati dell’opposizione, Felix Tshisekedi, ha vinto le elezioni presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo. I risultati provvisori, comunicati dalla Commissione elettorale indipendente vedono al secondo posto l’altro candidato dell’opposizione, Martin Fayulu, che già lanciato accuse di brogli.
Dubbi sulla correttezza del processo elettorale sono stati espressi anche anche dalla Francia. La situazione nel Paese è molto tesa e si teme che la gente scenda in piazza a protestare come conseguiti violenze, scontri, parecchi feriti e anche qualche morto.
Tshisekedi è il primo presidente della Repubblica che risponde all’opposizione e non al partito al potere. Il capo dello Stato uscente, Joseph Kabila, succeduto al padre dopo il suo assassinio nel 2001 è rimasto in carica per 18 anni.
Figlio del leader storico dell’opposizione, Etienne Tshisekedi, ha immediatamente annunciato che comunque che sarà il presidente di tutti e non solo di chi l’ha votato
Africa ExPress
twitter @africexp
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…