Dal Nostro Corrispondente
Franco Nofori
Mombasa, 7 settembre 2018
Solo oggi si è venuti a conoscenza di un disastro mancato il 29 agosto scorso nel cielo del Kenya meridionale. Un Boing 737 dell’Ethiopian Airlines e un Boing 767 dell’italiana Neos, il primo proveniente da Johannesburg e diretto ad Addis Abeba e il secondo da Verona a Zanzibar, entrambi soggetti al controllo dei radar keniani, hanno mancato per un soffio di scontrarsi perché i rispettivi piani di volo, indicavano la stessa altitudine.
Probabilmente si è trattato di una distrazione dei uno degli addetti ai radar presso la competente stazione TCAS (Traffic Collision Avoidance System). All’ultimo istante si è accorto della tragedia incombente ed è riuscito a scongiurarla impartendo immediate istruzioni al pilota dell’aero etiopico che, salito di quota all’ultimo momento, è riuscito a evitare la collisione. Il video che mostra i due aeri che si incrociano in cielo è davvero da brivido.
A video showing a RA in Ethiopian airspace. An Ethiopian 737 from Johannesburg-Addis, and a Neos 767 from Verona-Zanzibar, were head on at the same level, FL370. Only a TCAS RA alerted the crew and allowed the 737 to climb out of danger. pic.twitter.com/6QscAfd513
— Flight (@flightorg) September 5, 2018
Le autorità del Kenya, competenti per il controllo del traffico aereo, non hanno dato alcuna notizia dello scampato pericolo e neppure l’hanno fatto i media locali. Nulla da parte delle compagnia charter Neos e neppure dall’Ethiopian Airlines. Africa ExPress ne è venuta a conoscenza grazie alla notizia fornita da News in Flight un giornale online del settore aereo.
Franco Nofori
franco.kronos1@gmail.com
@FrancoKronos1