Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 23 gennaio 2018
Occorrono almeno dieci milioni di dosi di vaccino contro il meningococco C per evitare una pericolosissima epidemia di meningite in Africa. L’allarme arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che chiede ai donatori di impegnarsi a fermare la malattia prima che si trasmetta in modo incontrollato.
Il rischio è che vengano contagiati 26 Paesi dell’area sub-sahariana nella fascia della meningite africana che va dalla Mauritania all’Etiopia. Nel biennio 2018-2019 sono previsti tra i 28mila e i 72mila casi.
Secondo l’Oms si tratta di un ceppo della malattia che viene definito “iper-invasivo” e che in una popolazione con una bassissimo livello di immunità trova strada facile nella trasmissione che può arrivare a contagiare 34 milioni di persone.
“È necessaria un’azione urgente per prepararsi al peggio e minimizzare l’impatto potenzialmente devastante delle epidemie nella regione” si legge in una nota dell’Oms. In questo scenario le scorte di vaccini contro il meningococco C sono inadeguate e l’Agenzia Onu per la salute chiede ai partner tecnici e operativi, ai produttori di vaccini e ai donatori di agire subito per aumentare la disponibilità di vaccini.
Il deposito di emergenza per il 2018 ha solo 2,5 milioni di dosi del vaccino C e per integrare le scorte attuali per il biennio 2018-2019 sono necessarie altri 10 milioni di dosi.
Tra gennaio e novembre del 2017, secondo dati divulgati dall’Oms, nella cintura sub-sahariana sono stati registrati quasi 30mila casi di meningite C con 1973 morti. I Paesi più colpiti sono stati Nigeria, Congo-K, Niger e Burkina Faso con circa 22mila casi. In Nigeria ci sono stati quasi 300 morti nei primi quattro mesi dell’anno, arrivando a oltre 600 decessi nei mesi successivi.
I tassi di attacco della malattia nella fascia della meningite africana possono arrivare fino a 670 casi su 100 mila abitanti (estremamente alti). Il ceppo C è già in circolazione in Burkina Faso e Mali, paesi vicini alla cintura e ha mostrato un potenziale di diffusione anche in Liberia, Paese al di fuori della fascia della meningite africana.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Twitter: @sand_pin