Sandro Pintus
Firenze, 19 dicembre 2017
Alcuni malviventi, durante il rullaggio all’hangar di un jet Bombardier Challanger 605 arrivato da Istanbul verso le 21.00 sono saliti a bordo e hanno portato via i bagagli del pilota e di una hostess.
Questa volta hanno preso di mira la linea aerea britannica Vistajet Ltd per clienti superlusso. Nell’ex capitale nigeriana, Lagos, è successo la settimana scorsa al Murtala Muhammed international airport, il maggiore aeroporto della metropoli.
Il Challanger 605 della compagnia britannica è un business jet da 12 posti a sedere o 5 posti letto con un’autonomia di 7.400km. Oltre a Londra ha come scali Istanbul, Accra, Kuala Lumpur, Almaty e Dubai per far viaggiare una clientela alquanto ricca.
Probabilmente i malviventi pensavano di racimolare di più visto che l’aereo privato è tra quelli adibiti al trasporto di clienti executive ma il problema – più che il furto sulla pista di un aeroporto internazionale – è la sicurezza dello scalo nigeriano che a quanto pare ha parecchie falle.
Secondo fonti locali, al Murtala, non è la prima volta che succede un fatto simile. A inizio 2017 alcuni banditi, durante il rullaggio di un piccolo jet hanno aperto il portellone del velivolo portando via i bagagli di alcuni passeggeri.
Altro fatto gravissimo che ha messo ancora in discussione la sicurezza dell’aeroporto è stato quando un uomo ha scavalcato la rete di recinzione dello scalo rimanendo poi nascosto alcuni giorni. È riuscito quindi a raggiungere un Boing 777, destinazione Londra, della compagnia nigeriana Med-View airlines e si è infilato nell’alloggiamento del carrello.
Un’inchiesta ha verificato che l’azienda responsabile della sicurezza dello scalo internazionale – l’Autorità federale nigeriana degli aeroporti – ha un solo veicolo operativo che scorta gli aeromobili durante il rullaggio e che a volte potrebbe non essere disponibile fino al piazzale d’arrivo.
Il Murtala Muhammed airport è stato inaugurato nel 1979 e solo nel settembre scorso gli è stata conferita la certificazione sulla sicurezza dalla Nigerian Civil Aviation Authority. Non sono mancate le polemiche perché secondo gli esperti non ha lo standard minimo dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO), che ogni aeroporto come il Murtala dovrebbe avere riguardo alla sicurezza e la manutenzione.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Twitter: @sand_pin
Crediti:
– Murtala Muhammed International Airport
By Kenneth Iwelumo (http://www.airliners.net/photo//1976092/L/) [GFDL 1.2 or GFDL 1.2], via Wikimedia Commons
– Challanger 605
Markus Eigenheer
Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)
Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…
Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…
Speciale per Africa ExPress Costantino Muscau 19 novembre 2024 "Un diplomatico francese sta rubando i…
Speciale Per Africa ExPress Eugenia Montse* 18 novembre 2024 Cosa sapeva degli attacchi del 7…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 novembre 2024 Un tribunale di Pretoria ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 novembre 2024 Continua in Mozambico il braccio di…