Africa ExPress
Abuja, 18 ottobre 2017
Quattro missionari britannici, un medico, sua moglie e altri due uomini, sono stati sequestrati venerdì scorso nel Delta State, nel sud della Nigeria, ma la notizia è trapelata solamente oggi.
Andrew Aniamaka, un portavoce della polizia del Delta State, ha fatto sapere che le quattro persone sono state rapite verso le due della notte tra venerdì e sabato da un gruppo di uomini armati dalla Comunità di Enukorowa, situata nel governo locale di Burutu. Animaka ha sottolineato che la polizia ha individuato i responsabili: sono membri di un gruppo, che si fa chiamare “The Karowei”. I quattro missionari sono tutti attivi in campo medico e nella distribuzione di medicinali.
Il portavoce ha precisato che finora i criminali non hanno stabilito alcun contatto con le forze dell’ordine e non è stato richiesto alcun riscatto. Finora il Foreign Office non ha rilasciato alcun commento, ma raccomanda di non recarsi nella sua ex colonia se non è strettamente necessario per i continui rapimenti, anche di stranieri, che sono ormai all’ordine del giorno. Generalmente le vittime vengono rilasciate dietro il pagamento di un cospicuo riscatto.
Il Delta del Niger è una delle zone più ricche di greggio. Per anni è stato anche teatro di insurrezioni da parte di vari gruppi che protestano contro la devastazione sociale e quella ambientale causate dall’estrazione dell’oro nero. Lo scorso anno i “Niger Delta Avengers” avevano effettuato parecchi sabotaggi agli impianti petroliferi, mettendo in serie difficoltà l’economia del Paese, basata principalmente sul petrolio (http://www.africa-express.info/2016/05/09/delta-del-niger/). E poco più di un anno fa durante un attacco sono morti anche tre tecnici dell’ENI http://www.africa-express.info/2016/07/02/attacco-a-tecnici-delleni-in-nigeria-tre-morti-tra-cui-un-italiano/.
intanto Maurizio Pallù, un missionario italiano, sequestrato giovedì scorso, è stato rilasciato nemmeno ventiquattro ore fa. (http://www.africa-express.info/2017/10/14/missionario-italiano-rapito-nigeria-ma-una-zona-lontana-dai-boko-haram/).
Africa ExPress
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…