SPECIALE ELEZIONI IN KENYA 2017

L’8 agosto il Kenya vota: seviziato e assassinato il vicecapo della commissione elettorale

Massimo Alberizzi FrancobolloMassimo Alberizzi FrancobolloDal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 31 luglio 2017

Avrebbe dovuto garantire il corretto svolgimento delle elezioni generali in Kenya, previste per l’8 agosto, invece è stato rapito e ammazzato dopo essere stato torturato e mutilato. Il corpo di Chris Msando, l’ingegnere informatico vicecapo della commissione elettorale e responsabile dell’organizzazione elettronica delle elezioni, è stato trovato con diverse ferite sul corpo e un profondo taglio sulla testa. Un braccio sarebbe stato staccato, ma la notizia, diffusa dal quotidiano The Star, non è stata confermata.

All’obitorio le autorità hanno fatto entrare solo un paio di giornalisti. All’uscita hanno raccontato che dalle orecchie e dal naso dell’ingegnere assassinato erano usciti fiotti di sangue rappreso, evidente segno di tortura. Impronte martoriavano i polsi, che dovevano essere stati legati ben stretti. “Non c’è dubbio che Msando (che era scomparso venerdì scorso, ndr) è stato torturato”, ha conferato il capo della Independent Electoral and Boundaries Commission, Wafuka Chebukati.

Chris Msando era responsabile dei dati di tutto il corpo elettorale, incluso il Kenya Integrated Management System, il cuore del processo elettorale keniota perché comprende la verifica degli aventi diritto al voto, della loro identità e la trasmissione dei risultati. Insomma nelle sue mani c’era l’intero processo di calcolo elettronico.

Chris MusandoChris Musando
Chris Msando voleva garantire uno svolgendo corretto e regolare delle elezioni

Ma ci sono circostanze poco chiare che gli inquirenti stanno cercando di precisare. Il corpo è stato portato all’obitorio sabato, cioè meno di 24 ore dalla scomparsa, ma nessuno l’ha riconosciuto fino a stamattina.

Oscar Awiti, cugino dell’esperto in informatica, ha raccontato ai giornalisti: “Chris è stato ucciso venerdì notte, ed è stato portato all’obitorio alla mattina di sabato. Quando noi siamo stati avvertiti lunedì e l’abbiamo visto, sulle ferite da taglio sul suo corpo non c’era alcun segno di sangue”. Dichiarazione che si scontra con quelle dei giornalisti qualche ore prima.

Wafula Chebukat, il presidente della Commissione elettorale ha chiesto al governo di spiegare quello che è successo e garanzie che sia assicurata l’incolumità di tutti coloro che lavorano all’importante scadenza della prossima settimana

Nel dibattito e nelle polemiche scatenate dall’omicidio, è intervenuta anche Amnesty International. Abdullahi Halakhe, ricercatore keniota dell’organizzazione ha ammonito: “Il governo del Kenya deve assicurare elezioni libere, democratiche e trasparenti. Agli elettori deve essere assicurato il diritto di votare senza intimidazioni, minacce e violanze”.

Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter  @malberizzi

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Proposta di America e Israele: deportiamo i palestinesi di Gaza in Africa

Africa ExPress New York, 14 marzo 2025 Guerre, conflitti interni, terrorismo, cambiamenti climatici, persecuzioni e…

6 ore ago

Dinka contro Nuer, Sud Sudan nel caos: rischio nuova guerra civile

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 11 marzo 2025 In Sud Sudan, il fragile…

3 giorni ago

Il Congo-K offre a Trump le sue miniere in cambio dell’aiuto contro i ribelli

Speciale per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 10 marzo 2025 Se la cosa non fosse…

5 giorni ago

Attacchi di Trump al Lesotho: “Lì finanziamo gay e lesbiche. Ma dove sta ‘sto Paese?”

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 8 marzo 2025 “Stiamo dando 8 milioni di…

6 giorni ago

Mozambico: reparti speciali di polizia sparano contro auto dell’ex candidato presidente Mondlane, morti e feriti

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 7 marzo 2025 Nella tarda mattinata del 5 marzo…

1 settimana ago

In bilico l’accordo sul cessate il fuoco a Gaza: violazioni e pretese allontanano la pace

Speciale per Africa ExPress Federica Iezzi 6 marzo 2025 Bloccato l'ingresso di cibo, acqua, materiale…

1 settimana ago