Africa ExPress
Dodoma, 6 maggio 2017
Una trentina di alunni tra i dodici e tredici anni della scuola Lucky Vincent di Arusha – città nel nord della Tanzania – due insegnati e l’autista del pullman sul quale viaggiavano, sono morti questa mattina, mentre si recavano in un altro istituto per sostenere gli esami di fine anno. Non è ancora chiaro se qualche adolescente sia sopravvissuto, alcuni media locali fanno menzione di quattro o cinque feriti gravissimi.
Secondo una prima ricostruzione della polizia, lo scuola-bus sarebbe caduto in un burrone, mentre scendeva lungo la strada di una collina ripida in condizioni meteorologiche avverse; il manto stradale era bagnato a causa di forti piogge.
L’incidente è accaduto verso le 09.30 di oggi, ci sono volute ore per estrarre i corpi dalle lamiere. I rilevamenti circa l’esatta dinamica del terribile incidente sono ancora in corso.
Il presidente dell’ex protettorato britannico, ha descritto l’accaduto come una “tragedia nazionale”, è un dolore immenso per i genitori e per il Paese intero. Nel biennio 2014-2016 sarebbero morte almeno undicimila persone in incidenti stradali, secondo l’ufficio statistico del governo.
L’economia della Tanzania è seconda solo a quella del Kenya, eppure la messa in sicurezza della sua rete stradale è alquanto precaria e malgrado ciò il mezzo di trasporto più comune per collegare una città con l’altra è il pullman.
Africa ExPress
Dal Centro per la Riforma dello Stato Giuseppe (Ino) Cassini* 17 marzo 2025 Durante la…
BBC Imogen Foulkes Ginevra, 14 marzo 2025 Gli Stati Uniti hanno inviato alle agenzie umanitarie…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 15 marzo 2025 La Namibia, nel Global Gender Gap…
Africa ExPress New York, 14 marzo 2025 Guerre, conflitti interni, terrorismo, cambiamenti climatici, persecuzioni e…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 11 marzo 2025 In Sud Sudan, il fragile…
Speciale per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 10 marzo 2025 Se la cosa non fosse…