AfricaExPress
Banjul, 24 dicembre 2016
Marcel de Souza, presidente dell’ECOWAS (“Economic Community of West African States”, la comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale) ha minacciato un intervento militare in Gambia se il presidente Yahya Jammeh non lascerà il potere al leader dell’opposizione, Adama Barrow, risultato vincitore alle recenti elezioni politiche. Lo scambio di consegne è previsto per il prossimo 19 gennaio. (http://www.africa-express.info/2016/12/14/gambia-lesercito-di-yahya-jammeh-sconfitto-dal-voto-invade-ledificio-elettorale-banjul/). Quel giorno Barrow dovrebbe prestare giuramento.
De Souza ha specificato che i capi di Stato dell’Africa occidentale hanno chiesto al Senegal di guidare un eventuale intervento militare in Gambia, un’enclave anglofona all’interno della ex colonia francese.
“Fino a tale data ECOWAS cercherà ovviamente di risolvere la questione per via diplomatica, ma se Jammeh non dovesse tornare sui suoi passi, un’unità militare di pronto intervento è già stata messa in stato di allerta”, ha sottolineato De Suza.
Jammeh, al potere da ben ventidue anni, ha sorpreso il mondo intero quando si è congratulato con Barrow ancor prima che la Commissione elettorale indipendente lo proclamasse vincitore della tornata elettorale.
Una settimana dopo, invece, ci ha ripensato e fatto marcia indietro. In diretta televisiva ha dichiarato di non accettare il risultato delle urne e che presenterà un ricorso alla suprema Corte del Paese. Purtroppo tale istituzione non dispone di giudici a sufficienza per esaminare il caso.
AfricaExPress