Categories: AFRICAGABONPOLITICA

Voto truccato: la Corte Costituzionale del Gabon convalida il risultato elettorale

Africa ExPress
Libreville, 26 settembre 2016

Durante la notte tra venerdì e sabato, attorno all’una di notte, la Corte Costituzionale del Gabon ha convalidato la rielezione di Ali Bongo Ondimba. Ora è ufficialmente il presidente della ex colonia francese.

Il suo diretto avversario, Jean Ping, aveva deposto il ricorso presso la Suprema Corte senza farsi troppe illusioni, ben conscio che “La torre di Pisa pende sempre dalla parte del potere” . Con questa istanza l’opposizione aveva sperato di ottenere il riconteggio delle schede elettorali nel Haut Ogooué, Regione dove Bongo ha ottenuto un risultato eclatante: il novantacinque per cento dei consensi con una partecipazione al voto che si avvicina al cento per cento.

Ali Bongo Ondimba, presidente del GabonAli Bongo Ondimba, presidente del Gabon
Ali Bongo Ondimba, presidente del Gabon

La tornata elettorale è stata criticata dagli osservatori occidentali. T>utti hanno contestato poca trasparenza (http://www.africa-express.info/2016/09/02/elezioni-presidenziali-gabon-poco-trasparenti/).

Secondo i risultati definitivi, Bongo si è aggiudicato il 50,66 per cento delle preferenze, mentre Ping, che è anche l’ex cognato del presidente, il  47,24 per cento.

Poco ore dopo l’annuncio della Corte Costituzionale, Bongo è apparso nell’emittente di Stato, invitando gli oppositori al dialogo. “Discuteremo insieme tutti gli aspetti e problemi della Nazione e ciò ci permetterà di scrivere un nuovo capitolo della storia del Gabon” ha sottolineato Bongo.

Invito al dialogo politico per evitare la contestazione, tattica cara già a suo padre, Omar Bongo.

Africa ExPress

 

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Con “l’Occidente contro il resto del mondo” si rischia la catastrofe

Africa ExPress pubblica opinioni provenienti da una vasta gamma di prospettive  al fine di promuovere…

57 minuti ago

Maratona di Boston: nuovo strepitoso trionfo dei runner kenyani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 23 aprile 2025 John Korir sedeva ancora sui banchi…

1 giorno ago

“Giù le mani dall’Africa”: i viaggi del Papa nel continente

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 22 aprile 2025 L’Africa piange Papa Francesco.  E…

2 giorni ago

E’ morto l’ultimo baluardo contro le guerre: Francesco, il Papa che ha tentato di riformare la Chiesa

Dalla Nostra Vaticanista Emanuela Provera 21 aprile 2025 The English version is here Nato nel…

4 giorni ago

The last bulwark against wars has died: Francis, a Pope who tried to reform the Catholic Church

From Our Vatican Correspondent Emanuela Provera April 21, 2025 La versione in italiano si trova…

4 giorni ago

Guerre e propaganda: l’informazione è un diritto che ci vogliono togliere

EDITORIALE Massimo A. Alberizzi Milano, 18 aprile 2025 Da un po' di tempo continua ad…

5 giorni ago