Seychelles, al ballottaggio vince il presidente uscente

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 19 dicembre 2015

Sabato mattina  Hendrick Gappy,  capo della commissione elettorale delle Seychelles, ha proclamato  vincitore delle elezioni  James Michel, che ha ottenuto così il terzo mandato come presidente dello Stato insulare, che comprende 115 isole.

Michel, del partito Lepep (People’s Party)  è stato rieletto al ballottaggio (http://www.africa-express.info/2015/12/08/presidenziali-alle-seychelles-per-la-prima-volta-nella-storia-si-va-al-ballottaggio/) sul filo del rasoio con il 50,2 per cento delle preferenze, solo 193 voti in più del suo diretto rivale, Wavel Ramkalawan, del partito d’opposizione, il “Seychelles National Party”.  Ramkalawan ha chiesto immediatamente un riconteggio delle schede, avanzando l’accusa che ci siano stati brogli elettorali.


“Ci sono state molte irregolarità in questo ballottaggio, il partito al potere Lepep ha comprato molti voti e sulla base del basso margine di differenza, chiedo alla commissione elettorale di contare nuovamente le schede. Non accetto il risultato”, ha comunicato Ramkalawan.

La prima tornata elettorale delle presidenziali si è svolta i primi di dicembre.  Allora nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta: Michel si era aggiudicato il 47,76 percento dei voti, mentre Ramkalawan il 33,93 percento.

Il ballottaggio si è protratto per tre giorni, da mercoledì a venerdì scorsi. Mercoledì  hanno cominciato a votare  nelle Isole minori. Gli abitanti delle tre grandi isole Mahe, Praslin e La Digue , dove risiede la maggior parte dei seicellesi, si sono invece recati alle urne venerdì.

Il partito Lepep è al potere dal 1993, anno nel quale  fu ripristinata la democrazia e si tennero le prime elezioni libere.

Questo, comunque, è l’ultimo mandato di Michel, perché la Costituzione delle Seychelles prevede che un presidente non può restare in carica più di tre legislature.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Zambia: evviva la nonnina della moda

Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…

13 ore ago

Ventiquattro caccia da guerra di Leonardo alla Nigeria con sistemi di puntamento made in Israel

Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…

1 giorno ago

Ladri di peni e di seni e caccia alle streghe: una maledizione africana senza fine

Speciale per Africa ExPress Costantino Muscau 19 novembre 2024 "Un diplomatico francese sta rubando i…

3 giorni ago

Netanyahu sapeva dell’attacco d Hamas? Il New York Times svela inchiesta dei giudici israeliani

Speciale Per Africa ExPress Eugenia Montse* 18 novembre 2024 Cosa sapeva degli attacchi del 7…

4 giorni ago

Sudafrica: polizia blocca miniera dismessa occupata da minatori illegali ma tribunale condanna la serrata

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 novembre 2024 Un tribunale di Pretoria ha…

4 giorni ago

Continua il braccio di ferro in Mozambico: il leader di Podemos invita i militari a disobbedire e proclama nuovo sciopero

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 novembre 2024 Continua in Mozambico il braccio di…

5 giorni ago