Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 24 novembre 2015
Oggi pomeriggio un pullman della guardia presidenziale è saltato in aria nell’ avenue Mohamed V, una delle principali arterie del centro di Tunisi. L’esplosione si è verificata non lontana dal Ministero del Turismo e a pochi passi dall’edificio che ospitava il l’RDC (acronimo francese per Rassemblement constitutionnel démocratique), partito dell’ex-presidente Ben Ali.
Il portavoce dell’ufficio presidenziale, Moez Sinaoui, ha confermato che si è trattato di un attentato, il bilancio provvisorio ufficiale è di dodici morti e diciasette feriti.
Una fonte vicina alla presidenza ha fatto trapelare che probabilmente l’esplosione è stata causata da un kamikaze che si trovava all’interno del veicolo. Ulteriori accertamenti e indagini sono ovviamente ancora in corso.
Bejei Caid Essebsi, presidente della Tunisia, ha proclamato lo stato d’emergenza e proclamato il coprifuoco nella capitale. Il primo commento ufficiale proviene da Firas Guefrech, consigliere del presidente. “E’ una scena da guerra. Atroce. Hanno voluto colpire la Repubblica”.
Il Paese è ancora scosso dai precedenti attentati: il 10 marzo la strage al Museo del Bardo che ha causato la morte di ventiquattro persone; il 26 giugno il tremendo attacco terrorista in un albergo vicino a Sousse durante il quale sono state uccise trentotto persone, per lo più turisti inglesi e per ultimo; un secondo attacco, sebbene minore, commesso a sempre a Sousse, da non sottovalutare anche se è quasi passato inosservato (http://www.africa-express.info/2015/08/20/altro-attentato-sousse-tunisia-ucciso-un-poliziotto/).
Per il momento non è giunta nessuna rivendicazione da parte dei responsabili.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…