Africa ExPress
Mogadiscio, 23 agosto 2015
Due attentati messi a segno ieri in Somalia hanno fatto almeno 21 morti. Un’autobomba è esplosa a Mogadiscio fuori da un ristorante del Juba hotel, molto vicino al Ministero della Sicurezza e frequentato da funzionari del governo e da militari, e ha provocato cinque morti e sette feriti.
Testimoni oculari hanno riferito di aver sentito anche degli spari. Per il momento nessuno ha rivendicato l’attacco.
A Chisimaio, il secondo porto del Paese a 520 chilometri dalla capitale e a un centinaio dal confine con il Kenya, invece, un terrorista ha fatto esplodere il minibus che aveva fatto entrare nel recinto della ex università ora adibita a centro addestramento reclute.
L’esplosione è avvenuta nella parte riservata all’addestramento dei militari sia dell’esercito sia delle milizie locali da parte dei caschi verdi dell’Unione Africana.
Secondo una prima ricostruzione il kamikaze è un disertore delle forze locali che è passato dalla parte opposta, cioè con gli al-Shabaab. Quasi tutti quelli che hanno cambiato casacca, sono stati addestrati da militari kenioti proprio in quella stessa base, che quindi conoscono bene. Sheikh Abdiasis Abu Musab, portavoce di al-Shabaab per le operazioni ha rivendicato l’attacco.
Testimoni oculari hanno riferito di aver sentito anche degli spari. Per il momento nessuno ha rivendicato questo secondo attentato.
Africa ExPress
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 4 Novembre 2024 New York, New York... Per le…
EDITORIALE Giampaolo Cadalanu 3 novembre 2024 Trovo davvero sconfortante il dibattito su guerra e pace…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 2 novembre 2024 In questi giorni una coalizione…
Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 1° novembre 2024 Non solo “ricambi e assistenza tecnica…
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 29 ottobre 2024 Il 24 ottobre il…
Africa ExPress 29 ottobre 2024 Il gruppo armato Boko Haram non demorde, i terroristi nigeriani…