Speciale per Africa-Express
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 9 gennaio 2015
Sabato della scorsa settimana un nutrito gruppo di militanti Boko Haram ha preso d’assalto la città di Baga (Nord-est della Nigeria, Stato del Borno) e si sono impadroniti della base militare multinazionale della MJTF (Multinational Joint Task Force, di cui fanno parte truppe del Niger, Ciad e Nigeria). Ovviamente tutti i soldati che la occupavano sono fuggiti.
Musa Alhaji Bukar, capo della Provincia di Kukawa, invece, ha riferito alla stampa: “Nei giorni seguenti hanno preso possesso di altri 16 villaggi e cittadine nei dintorni, tra cui Baga (per la seconda volta), Doron-Baga, Mile 4, Mile 3, Kauyen Kuros e Bunduram , li hanno rasi al suolo, bruciati. Non sappiamo quante persone siano state ammazzate. Per ora all’appello mancano duemila persone”. Sì, avete letto bene: 2000 morti!
Alcune madri, che dopo il primo attacco a Baga si sono rifugiate a Maiduguri, capitale dello Stato del Borno, hanno riferito che le loro figlie (dai 10 ai 20 anni) sono state rapite dai terroristi.
Mentre la Nigeria è in fiamme, il presidente Goodluck Jonathan è impegnato nella sua campagna elettorale: le presidenziali sono alle porte. Muhammadu Buhari, golpista del 1983, che le vecchie generazioni ricordano bene, vuole combattere la corruzione endemica (!) e chiede di aver fiducia nei militari nigeriani. Difficile credere in un esercito mal equipaggiato, che spesso è costretto ad andare in battaglia con poche munizioni.
Da qualche mese Jonathan ha trovato un nuovo partner disposto ad addestrare i suoi militari: la Russia di Putin (http://www.africa-express.info/2014/09/28/nigeria-arrestato-un-capo-di-boko-haram-e-liberata-una-delle-ragazze-rapite/)
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 4 Novembre 2024 New York, New York... Per le…
EDITORIALE Giampaolo Cadalanu 3 novembre 2024 Trovo davvero sconfortante il dibattito su guerra e pace…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 2 novembre 2024 In questi giorni una coalizione…
Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 1° novembre 2024 Non solo “ricambi e assistenza tecnica…
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 29 ottobre 2024 Il 24 ottobre il…
Africa ExPress 29 ottobre 2024 Il gruppo armato Boko Haram non demorde, i terroristi nigeriani…