Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 25 dicembre 2014
E’ caccia all’uomo, al migrante, allo straniero, in particolare nel quartiere Hoji Ya Henda, a Luanda, la capitale dell’Angola. Lo scorso fine settimana la polizia, in collaborazione con altre forze dell’ordine, ha controllato 2161 persone, 884 sono stati arrestate. I più provengono dall’Africa occidentale, in galera sono finiti anche 300 cinesi, poi rilasciati rapidamente dopo l’intervento della loro ambasciata. Sembra che solo trenta si trovino ancora in stato di fermo, nel centro per immigrati illegali di Trinita.
Altri arresti sono stati effettuati davanti alla moschea, dopo la preghiera del venerdì, frequentata praticamente solo da immigrati musulmani; la maggior parte della popolazione angolana è cristiana.
Le celle del centro di detenzione sono ora sovraffollate. Uomini e donne vi sono stipate insieme, altri sono sotto il sole nel cortile, perché all’interno non c’è più posto. Il cibo scarseggia: a Trinita viene “servito” un solo pasto al giorno. Spesso vengono picchiati dalle guardie; gli stranieri non sono ben visti in Angola.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
Twitter: @cotoelgyes
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 aprile 2025 “La corruzione e i crimini finanziari…
Speciale per Africa Express Federica Iezzi Di Ritorno Da Gaza, 14 aprile 2025 Ci vollero…
Africa ExPress Agadez, 14 aprile 2025 Domenica sera è stata rapita la svizzero-nigerina, Claudia Maria…
Africa ExPress 14 aprile 2025 Brice Oligui Nguema, golpista dell’agosto 2023, ha vinto le elezioni…
Speciale per Africa-ExPress Cornelia I. Toelgyes 12 aprile 2025 Dall’inizio dell’anno in Mauritania sono presenti…
Africa ExPress New York, 12 aprile La continua guerra di Israele contro i palestinesi ha…