Zuffe e scontri tra migranti etiopi ed eritrei nel centro accoglienza di Calais

Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 22 ottobre 2014

A Calais si continua a morire. Una ragazzina etiope di soli 16 anni è stata investita da un camion mentre cercava di attraversare l’autostrada A 16 all’altezza di Marck, vicino Calais. L’incidente è avvenuto durante la notte tra lunedì e martedì. Per ora la giovane è senza nome. Non sappiamo nulla di lei. Forse è una dei tanti minori non accompagnati che approdano giornalmente sulle nostre coste e che è riuscita a fuggire ai controlli in Italia. Nessuno si è preso cura di lei.

La maggior parte dei giornali in rete parla della sua morte solo marginalmente. Era un’immigrata, illegale per giunta, per i francesi, i britannici, per il mondo intero.

Ciò che fa notizia sono gli scontri tra gruppi di migranti. Guerra tra disperati che cercano una vita migliore, o meglio, che vogliono continuare a vivere. Il loro sogno si chiama Inghilterra e si è pronti a tutto per poterlo realizzare. Quanta sofferenza dietro quel sogno, così gelosamente custodito in quella busta di plastica insieme ai ricordi, agli affetti.

Il responsabile per la sicurezza pubblica di Calais, Thierry Alonso, ha riferito all’Agence France Presse: “Gli scontri tra eritrei ed etiopi sono ripresi lunedì notte, dopo una pausa di una quindicina di giorni. I giovani migranti, più o meno duecento, brandivano bastoni. Martedì mattina regnava la calma, ma verso l’ora di pranzo le zuffe sono riprese, sfociate in una vera e propria battaglia nel pomeriggio”.

Gilles Debove, portavoce della polizia, ha dichiarato: “Durante la notte gli scontri si sono protratti per oltre sei ore. Una decina i feriti, che sono stati accompagnati in ospedale per essere medicati”.

Mentre Alonso non si spiega il perché di queste rivalità, Youri, un giovane dell’organizzazione No Border che assiste i migranti a Calais precisa ai reporter: “Sono distrutti, nervosi, un po’ per le pressioni continue della polizia, la fame, le pessime condizioni di vita qui”.

Alle 16.30 una decina di migranti hanno cercato di prendere d’assalto i mezzi pesanti, parcheggiati al porto, cercando di trovare un “passaggio” oltremanica.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes

 

Sulla spiaggia di Calais dove Robiel rincorreva il suo sogno, un traghetto per l’Inghilterra, ma è annegato
http://www.africa-express.info/2013/11/19/sulla-spiaggia-di-calais-dove-robiel-rincorreva-il-suo-sogno-un-traghetto-per-linghilterra-ma-e-annegato/

Un anno fa Robiel annegava a Calais, sono tanti i migranti che rischiano la stessa sorte
http://www.africa-express.info/2014/10/10/un-anno-fa-robiel-annegava-calais-sono-tanti-migranti-che-rischiano-la-stessa-sorte/

Storia di Robiel, morto annegato, scappato dall’Eritrea con un sacchetto di plastica pieno di sogni http://www.africa-express.info/2013/11/09/storia-di-robiel-morto-annegato-scappato-dalleritrea-con-un-sacchetto-di-plastica-pieno-di-sogni/

Accordo franco-britannico per combattere l’immigrazione illegale attraverso la Manica
http://www.africa-express.info/2014/09/24/accordo-franco-britannico-per-combattere-limmigrazione-illegale-attraverso-la-manica/

 

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Trump, il Franti d’America

Dal Centro per la Riforma dello Stato Giuseppe (Ino) Cassini* 17 marzo 2025 Durante la…

13 ore ago

“Avete legami con i comunisti?”: la Casa Bianca invia questionario a agenzie umanitarie dell’ONU

BBC Imogen Foulkes Ginevra, 14 marzo 2025 Gli Stati Uniti hanno inviato alle agenzie umanitarie…

1 giorno ago

Traguardo storico sulla parità di genere: la Namibia conquista la top ten nella classifica mondiale

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 15 marzo 2025 La Namibia, nel Global Gender Gap…

3 giorni ago

Proposta di America e Israele: deportiamo i palestinesi di Gaza in Africa

Africa ExPress New York, 14 marzo 2025 Guerre, conflitti interni, terrorismo, cambiamenti climatici, persecuzioni e…

4 giorni ago

Dinka contro Nuer, Sud Sudan nel caos: rischio nuova guerra civile

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 11 marzo 2025 In Sud Sudan, il fragile…

6 giorni ago

Il Congo-K offre a Trump le sue miniere in cambio dell’aiuto contro i ribelli

Speciale per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 10 marzo 2025 Se la cosa non fosse…

1 settimana ago