Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 20 ottobre 2014
Scott Campell, direttore dell’ufficio ONU per i diritti umani (UNJHRO) nella Repubblica Democratica del Congo (DRC), è stato espulso dopo aver pubblicato un rapporto sul comportamento della polizia. Lo ha reso noto un portavoce dell’ONU, Carlos Araujo, domenica 19 ottobre.
In un comunicato anche Lambert Mende, portavoce del governo di Kinshasa, ha dichiarato: “ Campell non potrà più mettere piede nel Paese in qualità di direttore per i diritti umani dell’ONU. Se desidera venire nel DRC a titolo personale, deve rivolgersi ai nostri servizi consolari”.
L’espulsione è avvenuta 24 ore dopo la pubblicazione del rapporto di Campell nel quale accusa la Polizia Nazionale del Congo (PNC) di aver leso i diritti umani durante l’operazione “Likofi” . Tale operazione ha avuto luogo a Kinshasa dal 15 novembre 2013 al 15 febbraio 2014 con l’intento di combattere la criminalità nella capitale. In quel periodo sono stati ammazzati nove uomini e 32 sono spariti, non si sa che fine abbiano fatto. Campell ha precisato di aver menzionato “solamente” violenze su 41 uomini, perché gli uffici dell’ONU sono stati in grado di raccogliere le relative prove e dunque di dimostrare i fatti.
Nel rapporto, Campell assicura che le indagini sono state effettuate in modo imparziale e indipendente, elementi essenziali affinché i responsabili dei crimini commessi possano essere consegnati alla giustizia.
Una copia del dossier del direttore dell’Ufficio ONU per i diritti umani è stato consegnato al governo di Kinshasa, cosa non apprezzata dal ministro degli interni Richard Muyej, che ha accusato Campell di voler destabilizzare il governo con il suo rapporto e immediatamente lo ha dichiarato persona non grata.
Anche Martin Kobler, capo della missione MINUSCO, in un comunicato pubblicato sabato scorso, ha chiesto al governo congolese di riconsiderare la decisione. Ha aggiunto: “Ripongo la mia massima fiducia in Campell, nel lavoro svolto da lui e dalla sua équipe e mi prendo la totale responsabilità delle raccomandazioni e conclusioni del loro ultimo rapporto”.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes
Nella foto Scott Campbell
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…