Africa ExPress
29 settembre 2014
Almeno venti persone sono rimaste uccise in Guinea Bissau quando un bus ha colpito inavvertitamente una mina. Fonti ufficiali hanno asserito che probabilmente la mina si trova lì dal lontano 1970, quando si combatteva la guerra per l’indipendenza da Portogallo, che il Paese raggiunse dopo la caduta del regime del dittatore Salazar, solamente il 10 settembre 1974.
Fonti della polizia che hanno chiesto di mantenere l’anonimato, hanno riferito ai reporter della BBC che diciannove persone hanno perso la vita sul colpo al momento dell’esplosione, mentre altre due o tre sono morte durante la notte per le ferite riportate.
Nessun commento, per ora, da parte del nuovo governo, che si è insediato solamente qualche mese fa, dopo le elezioni che si sono tenute all’inizio dell’anno. Un governo eletto democraticamente, dopo l’ultimo colpo di Stato del 2012.
Dall’indipendenza, nessun presidente è riuscito a portare a termine il suo mandato. Instabilità, colpi di Stato hanno preso sempre il sopravvento.
La Guinea Bissau è a metà strada tra il Brasile e la Spagna e il narcotraffico ( soprattutto cocaina) fa tappa nel Paese. Nella capitale Bissau la corruzione è la moneta corrente.
Africa ExPress
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 4 Novembre 2024 New York, New York... Per le…
EDITORIALE Giampaolo Cadalanu 3 novembre 2024 Trovo davvero sconfortante il dibattito su guerra e pace…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 2 novembre 2024 In questi giorni una coalizione…
Speciale per Africa ExPress Antonio Mazzeo 1° novembre 2024 Non solo “ricambi e assistenza tecnica…
Dal Nostro Inviato Speciale Massimo A. Alberizzi Nairobi, 29 ottobre 2024 Il 24 ottobre il…
Africa ExPress 29 ottobre 2024 Il gruppo armato Boko Haram non demorde, i terroristi nigeriani…