Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 21 settembre 2014
Esponenti del governo nigeriano e rappresentanti del comitato della Croce Rossa Internazionale (ICRC) hanno incontrato due membri anziani del gruppo terrorista Boko Haram e hanno aperto le trattative per la liberazione delle studentesse rapite a Chibok, un cittadina dello Stato del Borno nel nord-est della Nigeria.
I primi quattro colloqui hanno avuto luogo ad Abuja, capitale della Nigeria, verso la metà di agosto, ha riferito ai reporter della CNN una persona che ha partecipato alle trattative; trattandosi di una questione estremamente complessa e delicata, ha preferito e chiesto di mantenere l’anonimato.
I due rappresentanti dei Boko Haram hanno specificato: “Le ragazze non sono state mai stuprate, non hanno subito atti di violenza, né aggressioni, tantomeno sono state usate come schiave del sesso”, ha riferito la persona informata sui fatti.
I colloqui sono per ora in una fase di stallo anche per altri motivi: i due militanti avrebbero voluto incontrare tutti i trenta membri della setta, il cui nome è nell’elenco delle persone da liberare, detenuti attualmente nelle galere nigeriane. Malauguratamente ne hanno potuto incontrare solamente sei, che si trovano nel penitenziario di Abuja. La fonte anonima ha dichiarato: “La Croce Rossa non sa dove siano detenuti gli altri ventiquattro della lista”.
Giovedì scorso i terroristi islamisti hanno messo a segno un altro feroce attacco in un mercato della cittadina di Mainok, a 56 chilometri da Maiduguri, capoluogo dello Stato del Borno. La notizia è trapelata solamente il giorno dopo, per un black out delle linee telefoniche mobili, che hanno ripreso a funzionare solamente venerdì.
Militanti della setta, travestiti da soldati e poliziotti, hanno fatto irruzione nel mercato, uccidendo decine di persone. Hanno caricato alcuni camion con il cibo in vendita e rubato il denaro incassato dai commercianti.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter @cotoelgyes
#BringBackOurGirls
Nella foto in basso Kabiru Sokoto
Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…
Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…
Speciale per Africa ExPress Costantino Muscau 19 novembre 2024 "Un diplomatico francese sta rubando i…
Speciale Per Africa ExPress Eugenia Montse* 18 novembre 2024 Cosa sapeva degli attacchi del 7…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 novembre 2024 Un tribunale di Pretoria ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 novembre 2024 Continua in Mozambico il braccio di…