Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 4 settembre 2014
Sono oltre ventiseimila le persone, residenti a Boma, città nello Stato del Borno, in Nigeria, ad essere scappate a causa dei violentissimi attacchi del gruppo Boko Haram, eppure solo mercoledì scorso il governo centrale della Nigeria aveva smentito che la città fosse sotto il controllo dei terroristi. Boma è un centro strategico, la città chiave per il controllo dello Stato del Borno nel nord-est della Nigeria, è qui che si svolgono le battaglie più accese.
Un giovane ufficiale, invece, ha dichiarato alla France Presse da Maiduguri, la capitale del Borno, dove ha sede il quartier generale delle truppe inviate dal governo federale per difendere la popolazione, di aver parlato con i suoi colleghi: “Sono scappati, avevano paura dei militanti islamici, troppo ben armati”.
In tre Stati della Nigeria vige lo stato d’emergenza dal maggio 2013. Il presidente nigeriano, Goodluck Jonathan ha dovuto ammettere che “si sono impossessati di una parte dello Stato del Borno, dove è nato il gruppo Boko Haram”. Il loro leader, Abubakar Shekau, in un video di pochi giorni fa, è ha ammonito: “Gwoza, nello Stato del Borno fa ora parte del califfato islamico”. Gli hanno risposto con un twitt i capi dell’esercito: “Lo Stato nigeriano è intatto”. Peccato veramente che nessuna guerra si risolva con un tweet.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit.@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes
Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…
Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…
Speciale per Africa ExPress Costantino Muscau 19 novembre 2024 "Un diplomatico francese sta rubando i…
Speciale Per Africa ExPress Eugenia Montse* 18 novembre 2024 Cosa sapeva degli attacchi del 7…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 novembre 2024 Un tribunale di Pretoria ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 novembre 2024 Continua in Mozambico il braccio di…