Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
3 luglio 2014
Nelle carceri della Mauritania non vengono rispettati i diritti umani. I prigionieri vengono torturati. Sono queste le accuse che Tut Mint Al-taleb Al Nafè , una parlamentare che rappresenta un partito islamico, ha rivolto al ministro della giustizia, Sidi Ould Zain, durante un question time.
Nafè ha aggiunto di essere stata informata che ultimamente sono deceduti diversi detenuti a causa di maltrattamenti subiti nei penitenziari. “Inoltre – ha aggiunto – non ricevono un’assistenza sanitaria adeguata ed è già capitato che dei prigionieri avessero incendiato le loro celle per protestare contro i maltrattamenti e scarse cure mediche”.
In alcuni rapporti di organizzazioni che difendono i diritti umani si legge, tra le altre cose, come il governo della Mauritania ignori completamente i diritti dei detenuti e sottolinea, che spesso sono soggetti a maltrattamenti.
“Nelle prigioni della Mauritania uomini, donne e bambini vengono torturati perché confessino”, questo scrive Amnesty International in una relazione dello scorso anno.
I familiari di un recluso salafita hanno recentemente sostenuto che il loro congiunto è morto in galera per via dei maltrattamenti continui.
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter @cotoelgyes
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…