Africa ExPress
31 maggio 2014
A fine dicembre il network televisivo britannico Channel 4 ha trasmesso un reportage da un campo shebab in Somalia e intervistato uno dei capi del gruppo terrorista legato ad Al Qaeda, lo sceicco Ali Dehre.
Lo riproponiamo ora su Africa ExPress perché è un documento eccezionale. Esistono infatti pochissime testimonianze sul movimento fondamentalista islamico che lotta contro il governo federale di Mogadiscio.
[embedplusvideo height=”400″ width=”520″ editlink=”http://bit.ly/1u0wJDu” standard=”http://www.youtube.com/v/enRVsBDz1oo?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=enRVsBDz1oo&width=520&height=400&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep1133″ /]
Gli shebab (termine che in lingua araba vuol dire gioventù) nel settembre scorso hanno organizzato l’attacco al centro commerciale Westegate di Nairobi. Un assalto che ancora presenta aspetti misteriosi e mai chiariti. Non si è mai saputo, per esempio, quanti fossero i terroristi che hanno partecipato all’assalto. Sembra inverosimile il numero, quattro, fornito dalle fonti ufficiali.
A giudicare dalla mole di fuoco sembra proprio che fossero molti di più. Alcuni sarebbero scappati nei quattro giorni di occupazione terrorista. E su questo, come si può ascoltare nell’intervista ad Ali Dehre di Channel 4, anche gli shebab mantengono uno stretto riserbo.
Il reportage è in inglese, ma assai comprendibile. E poi anche per chi non conosce la lingua, le immagine parlano da sole
Africa ExPress
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…
Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…
Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…
Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 16 dicembre 2024 Due multinazionali sono responsabili della disfunzione…