Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 24 maggio 2014
Un’attentato è stato messo a segno stasera a Gibuti. In un ristorante, la Chaoumière nel centro della capitale, piazza Menelik.
Secondo le prime informazioni sarebbero quattro o cinque gli europei morti (uno è turco) tra i clienti, più due camerieri, un giovane gibutino e una ragazza etiopica. Tre o quattro sarebbero i feriti gravi, tra cui alcuni stranieri. In quel momento tra gli avventori c’erano francesi, americani e tedeschi.
Non ci sono italiani. Una quindicina i feriti trasportati all’ospedale militare francese Bouffard e a quello pubblico Peltier.
L’attacco al ristorante la Chaoumière, uno dei migliori della città, frequentato dalle famiglie dei militari francesi e dai pochi turisti che frequentano la piccola ex colonia francese , è stato messo a segno da due kamikaze, tra cui una donna. L’uomo è entrato per primo urlando. “Attenti lei è imbottita di esplosivo. Non muovetevi”. Una volta arrivata sulla porta la suicida si è fatta esplodere.
La polizia ha individuato due complici della coppia suicida e le ricerche sono cominciate immediatamente in tutta la piccola ex colonia francese.
Il prossimo aggiornamento tra qualche minuto
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
Twitter @malberizzi
Nella foto l’interno del ristorante la Chaoumiere dopo l’attentato e com’è dall’esterno. Poi i resti di qualcuno dilaniato dall’esplosione (forse uno dei due lamilaze) e municipio di Gibuti, in piazza Menelik. La prima e la terza foto sono in esclusiva Africa ExPress