Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 28 maggio 2014
E’ stata individuata in Somalia, a Nasable, un remoto villaggio vicino Baidoa, Samantha Lewthwaite – più conosciuta come la “Vedova bianca” – la ragazza inglese convertita all’islam e indicata dai servizi segreti occidentali come una feroce terrorista. Negli ambienti somali di Nairobi da qualche giorno non si discute d’altro. Chi ne parla con ammirazione, chi con paura. Anzi, i più informati sostengono che la fanciulla abbia ora sposato uno dei leader degli somali, shebab Hassan Maalim Ibrahim, più conosciuto come Shek Hassan.
Sempre a Eastleigh la gente racconta che Nasasble è un villaggio ben protetto controllato dagli shebab. Nessuno può avvicinarsi e comunque la ragazza è sempre coperta con guanti e calze nere che impediscono a tutti di vedere le sua pelle bianca. Comunque è protetta dai miliziani giorno e notte giacché si teme un attacco di teste di cuoio per catturarla.
Samantha/Sherariya ha almeno quattro figli. Forse qualcuno di più nato dalle unioni con i terroristi, il keniota e il somalo.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Nelle foto dall’alto: Samantha a Londra subito dopo la conversione, al college e con il primo marito, Jermaine Lindsay e uno dei loro figli
Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…
Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…
Speciale per Africa ExPress Costantino Muscau 19 novembre 2024 "Un diplomatico francese sta rubando i…
Speciale Per Africa ExPress Eugenia Montse* 18 novembre 2024 Cosa sapeva degli attacchi del 7…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 novembre 2024 Un tribunale di Pretoria ha…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 novembre 2024 Continua in Mozambico il braccio di…